Comunicazioni, Lavoro

A Crevoladossola un career day per giovani

14.12.2022

Il 17 dicembre, a Crevoladossola, nel Verbano Cusio Ossola, si svolge la seconda edizione del career day We4Job.

L’evento, che si rivolge a giovani tra 17 e 34 anni in cerca di occupazione, permetterà di promuovere le ricerche di personale per la stagione invernale 2022-2023.

In particolare, saranno presentate le opportunità occupazionali nei seguenti settori:

  • commerciale, ristorativo, turistico (incluse aziende di gestione di impianti di risalita e piste da sci, con selezioni attive di collaboratori per varie mansioni);
  • meccanico, elettronico, elettrotecnico, informatico (in collaborazione con i servizi al lavoro dell’istituto tecnico Cobianchi di Verbania).

Il career day si presenta come uno spazio informativo accessibile, dove un pubblico giovane può entrare facilmente in contatto con il mondo del lavoro, grazie al coinvolgimento di una rete di enti e aziende locali.

Le persone partecipanti avranno l’opportunità di svolgere colloqui conoscitivi e di recruiting con uno staff formato da operatori dei servizi al lavoro. Potranno candidarsi direttamente per le offerte di lavoro e tirocinio delle aziende del territorio e del centro commerciale Ossola Outdoor Center. Potranno inoltre ricevere informazioni e orientamento sulla costruzione del curriculum e su strumenti e tecniche di ricerca attiva del lavoro, su tirocini, scambi e volontariato in Europa.

Avranno anche l’opportunità di assistere alla presentazione del bando di Servizio civile universale, atteso in uscita nel mese di dicembre, con sedi anche presso enti locali dell’Ossola.
Per giovani neet o con difficoltà di integrazione socio lavorativa sarà disponibile anche un servizio di orientamento alla candidatura.

Appuntamento dalle 15 alle 18 nel centro commerciale Ossola Outdoor Center.

Il career day è organizzato da Aurive, in collaborazione con una rete regionale di scuole accreditate per gestire i servizi al lavoro aderenti al progetto We4Job, insieme ai co-promotori del progetto ART+1 VCO per l’occupabilità di giovani neet. Fra questi Agenzia Piemonte Lavoro attraverso il Centro per l’impiego di Omegna, insieme a Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Buon Lavoro e Camera di Commercio.
Fra i partner tecnici, anche il Centro per l’impiego di Omegna, che metterà a disposizione le offerte di lavoro aperte sul territorio e presenterà i propri servizi, e il servizio Eurodesk della provincia del Verbano Cusio Ossola.

L’evento è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Nova Coop e con la rete di aziende presenti nel centro commerciale Ossola Outdoor Center di Crevoladossola.