Lavoro, Orientamento e consulenza

I Centri per l’impiego di Torino partecipano all’incontro della Circoscrizione 3 “Dialoghi sul lavoro”

20.11.2023

Sabato 18 novembre si è tenuto l’incontro “Dialoghi sul lavoro – Informazioni e strumenti per creare e cercare occupazione”, evento che ha visto il coinvolgimento di Agenzia Piemonte Lavoro e di entrambi i Centri per l’impiego di Torino, Nord e Sud, oltre alla partecipazione di associazioni del territorio e altri enti pubblici.

L’iniziativa, promossa dalla Circoscrizione 3 della Città di Torino e ospitata nella sala del Consiglio in corso Peschiera 193, ha offerto ai partecipanti informazioni sul tema del lavoro, consigli orientativi e incontri a tema dedicati alla rete dei servizi per persone in cerca di occupazione o che vogliono creare impresa.

A partire dall’analisi dei dati dell’Osservatorio del Mercato del lavoro di Torino, illustrati durante l’intervento dal servizio studi e ricerche di Agenzia Piemonte Lavoro, e con il successivo contributo dei Centri per l’impiego di Torino, è stato messo in evidenza il ruolo centrale che Agenzia Piemonte Lavoro ha sul territorio. Si tratta di un ruolo chiave, come ben illustrato dalla mappa dei servizi erogati dai Centri per l’impiego, che sono la porta d’accesso alle misure di politica attiva, con particolare risalto al programma GOL (Garanzia occupabilità lavoratori).

Per tutta la durata dell’evento gli operatori dei Centri per l’impiego di Torino hanno fornito assistenza al pubblico presente, in particolare sulle modalità di accesso alle misure pubbliche di orientamento e accompagnamento alla ricerca attiva. La partecipazione del Centro per l’impiego ha permesso di promuovere servizi chiave, fondamentali per supportare i cittadini che devono affrontare le attuali sfide del mondo del lavoro. L’evento ha ribadito così il valore di collaborazioni e sinergie strategiche tra attori istituzionali e privati accreditati alla formazione al lavoro che operano sul territorio, e confermato l’importanza di iniziative che pongono al centro le esigenze e le aspirazioni delle persone nei luoghi prossimi alla comunità locale.