Lavoro, Orientamento e consulenza

Bra ospita la quarta tappa di IOLAVORO

14.11.2023

Bra è pronta ad accogliere l’ultima tappa ‘local’ di IOLAVORO prima della due giorni torinese di fine novembre. Il principale evento del Piemonte dedicato al mondo del lavoro si sposta quindi nel cuneese, dopo aver toccato Chivasso, Novara e Biella, per il quarto appuntamento in calendario, in programma giovedì 16 novembre al Movicentro, in piazza Caduti di Nassyria, a Bra, dalle 10 alle 18. All’evento si sono iscritte 32 aziende e 25 tra agenzie per il lavoro ed enti di formazione mentre sono 112 le persone in cerca di occupazione che si sono registrate e 878 i posti di lavoro offerti. Al momento è confermata la presenza di 571 studenti. Iscrizioni aperte anche durante la manifestazione.

Cos’è IOLAVORO

Promossa dall’Assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario guidato da Elena Chiorino, IOLAVORO è la fiera del lavoro organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro insieme ai Centri per l’impiego. L’edizione del 2023 compie 18 anni con 58 edizioni all’attivo. Durante la giornata sono previsti laboratori e interventi, organizzati da Regione Piemonte, dal Centro per l’impiego di Bra e dal servizio Sostegno alla ricerca attiva di lavoro di Agenzia Piemonte Lavoro, dedicati alle modalità di selezione in azienda, al Collocamento mirato e all’orientamento nel mercato del lavoro.

Servizi per le persone

Chi parteciperà all’evento avrà un ampio ventaglio di servizi da conoscere e utilizzare per ottimizzare la propria ricerca di lavoro. Potrà consultare le offerte disponibili; presentare la propria candidatura lasciando personalmente il curriculum; sostenere colloqui con aziende o agenzie per il lavoro in cerca di personale. Oltre all’incontro tra domanda e offerta, potrà farsi aiutare dal personale dei Centri per l’impiego, che sarà presente per tutta la giornata per offrire consulenza informativa su strumenti e mezzi per orientarsi nel mercato del lavoro, conoscere le opportunità di lavoro sia in Italia sia all’estero, conoscere le offerte formative e conoscere le proposte riservate alle categorie protette. Sarà un’occasione importante per avvicinarsi ai servizi per il lavoro che la rete regionale mette a disposizione di tutti, come l’accompagnamento all’avviamento di un’attività professionale e i metodi di certificazione delle competenze.

Vuoi partecipare? Iscriviti.

Opportunità per scuole e studenti

Percorrendo il “tour dei mestieri”, gli studenti in visita potranno assistere e provare con mano dimostrazioni WorldSkills sui servizi di sala e bar e cucina. Questi due percorsi professionalizzanti rappresentano i profili più richiesti dai settori oggetto dei focus specifici, selezionati sulla base delle peculiarità del tessuto economico-produttivo locale: turismo e agroalimentare.

Anche le fondazioni ITS ICT e ITS Mobilità sostenibile – Meccatronica aerospazio, parte della rete di istituti di istruzione superiore piemontesi, coinvolgeranno gli studenti in attività di orientamento. Al salone di Bra saranno presenti: Fondazione ITS Academy Aerospazio/Meccatronica, Fondazione ITS Academy Tessile Abbigliamento Moda, Fondazione ITS Academy ICT e Fondazione ITS Academy Biotecnologie. Ogni fondazione nel proprio stand realizza un focus di orientamento su un’area specifica.

Vuoi partecipare? Iscriviti.

L’ultima tappa di IOLAVORO 2023
● 29 e 30 novembre a Torino – Lingotto Fiere (via Nizza, 294) – ore 10 – 18.

Per tutti i dettagli sul programma e modalità di partecipazione è possibile consultare il sito dedicato all’evento al link www.iolavoro.org.

Qui la locandina con il programma degli incontri.

Informazioni
eventi@agenziapiemontelavoro.it