Comunicazione
Anche Agenzia Piemonte Lavoro ha contribuito alla sperimentazione di AppLI
16.5.2025
Anche Agenzia Piemonte Lavoro ha contribuito alla sperimentazione di AppLI, l’Assistente personale per il lavoro in Italia. Promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, AppLI è un coach virtuale per l’attivazione e l’orientamento di base che, attraverso l’Intelligenza Artificiale (IA), interagisce ed elabora istantaneamente i bisogni della persona, stimolando l’individuazione di possibili scenari di sviluppo professionale.
Partecipando alla prima fase di sperimentazione nazionale insieme ad altre cinque regioni, Agenzia Piemonte Lavoro e Regione Piemonte hanno potuto testare – con il coordinamento del servizio Sostegno alla ricerca attiva del lavoro e coinvolgendo circa 50 giovani – funzionalità, potenzialità e margini di miglioramento di uno strumento già performante.
Ciò ha permesso al Ministero del lavoro e delle politiche sociali di raccogliere spunti utili per evolvere l’IA di AppLI in relazione ai servizi e alle esigenze dei territori.
Completata questa prima fase, l’Assistente personale per il lavoro verrà testato su larga scala sempre attraverso il contributo delle regioni.