Comunicazione

Agenzia Piemonte Lavoro tra i protagonisti del dossier Capitale umano

11.11.2024

Anche Agenzia Piemonte Lavoro è tra i protagonisti del dossier ‘Capitale Umano per lo sviluppo dell’area metropolitana torinese’, curato da Giorgio Donna e Luca Davico. La ricerca, promossa dall’associazione di impegno civile Osservatorio 21, si occupa di analizzare aspetti chiave come l’invecchiamento della popolazione, il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, la necessità di non disperdere giovani professionalità e contemporaneamente di colmare le carenze formative delle nuove generazioni, le misure di sostegno di fronte ai cambiamenti del mercato del lavoro.

Un’analisi strutturata a partire dai dati territoriali e dalle interviste a chi, quotidianamente, opera in ambiti come la formazione, l’impresa, le politiche del lavoro, il terzo settore o la ricerca. Agenzia Piemonte Lavoro e la rete territoriale dei Centri per l’impiego, insieme alla Direzione Istruzione, formazione e lavoro di Regione Piemonte, sono chiamate come testimoni delle misure di politiche attive del lavoro attuate a livello nazionale e regionale, sottolineando in particolare il ruolo chiave dei Centri in qualità di presidio territoriale.

Tra i punti principali analizzati, con particolare riferimento all’area della Città metropolitana, si evidenziano la complessità del quadro urbano, la gestione delle categorie protette, la capacità di adattare la risposta alle esigenze delle persone coinvolte, il monitoraggio di domanda e offerta di lavoro, lo sviluppo della professionalità e della digitalizzazione, la nascita di nuove figure professionali interne come il network manager. Il report premia dunque il sistema piemontese, strutturato come risposta concreta alle continue trasformazioni del mercato del lavoro.

Spazio anche alle Accademie di filiera, promosse da Regione Piemonte, come strumento per promuovere l’occupazione e il reinserimento lavorativo, in modo da creare nuove competenze e ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.