Comunicazione, Formazione, Lavoro
Agenzia Piemonte Lavoro seleziona personale per due aziende orafe dell’Alessandrino
11.8.2023
Due importanti e grandi aziende di produzione di gioielli con sede nell’Alessandrino ci hanno affidato la ricerca e selezione di risorse da inserire con il ruolo di orafi al banco e incassatori di pietre preziose.
Il servizio Alte professionalità e grandi reclutamenti di Agenzia Piemonte Lavoro conduce l’attività di reclutamento con il supporto dei Centri per l’impiego di Alessandria, Casale Monferrato, Tortona e Asti.
Le risorse selezionate parteciperanno gratuitamente a un percorso di formazione tecnica di circa 300 ore (non retribuite): le lezioni si svolgeranno a Torino. È richiesta la disponibilità full time.
Il percorso di formazione, riservato a persone in stato di disoccupazione, si colloca all’interno di un progetto regionale di partenariato pubblico e privato che vede nelle Academy di filiera un innovativo strumento per specializzare persone disoccupate o riqualificare quelle già occupate, con il duplice obiettivo di collocarle professionalmente e fornire al tessuto economico locale personale in grado di rispondere alle esigenze del mercato.
Alle persone che hanno partecipato con profitto al percorso formativo sarà infatti proposta un’opportunità di inserimento lavorativo.
I ruoli richiederanno la responsabilità di:
- montare, assemblare e rifinire i gioielli, utilizzando le lavorazioni identificate per lo specifico prodotto;
- verificare che la lavorazione affidata sia conforme ai criteri di controllo della qualità in produzione;
- avere cura del metallo preso in carico;
- custodire correttamente il materiale e gli strumenti affidati;
- rispettare le regole in vigore in materia di salute e sicurezza.
La selezione si rivolge a persone che siano in stato di disoccupazione, abbiano un diploma o una qualifica professionale, preferibilmente con indirizzo artistico.
Non è richiesta nessuna esperienza pregressa nel ruolo, ma è considerato indispensabile provare interesse per il settore orafo, orientamento al risultato, capacità di lavorare in team, con metodo, precisione e attenzione ai dettagli, oltre a flessibilità e proattività.
È inoltre fondamentale disporre di un’attitudine alle lavorazioni manuali ed è richiesta ma non è indispensabile avere una buona capacità nell’utilizzo di strumenti da banco (come lima, seghetto, fresa) e di strumenti di misura. Rappresentano infine requisiti preferenziali l’eventuale conoscenza delle tecniche di smerigliatura, saldatura, assemblaggio e fabbricazione dei gioielli e coltivare hobby legati ad attività manuali.
Per inviare la propria candidatura o chiedere informazioni scrivere a alteprofessionalita@agenziapiemontelavoro.it inserendo come oggetto Scuola orafa.