Comunicazioni, Lavoro

Anche Agenzia Piemonte Lavoro alla presentazione dell’Osservatorio sul mercato del lavoro Torino

11.7.2024

Si è tenuta questa mattina, giovedì 11 luglio, nell’aula Bobbio del Comune di Torino, la presentazione dell’Osservatorio sul mercato del lavoro Torino, importante strumento di osservazione di dati, trend e fenomeni legati al mercato del lavoro del territorio.
Lo ha realizzato Città di Torino con la collaborazione di Agenzia Piemonte Lavoro insieme a Camera di commercio di Torino, Inail, InpsRegione Piemonte e con il coordinamento scientifico di Ires Piemonte.
All’incontro di questa mattina, moderato da Luca Faccenda, dirigente dei servizi al lavoro della Città di Torino, ha infatti portato il proprio contributo anche Laura Monferrato del servizio Monitoraggio, studi e ricerche di Agenzia Piemonte Lavoro. Ha poi chiuso gli interventi dei relatori la direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro, Federica Deyme, che ha mostrato grande apprezzamento per il dialogo operativo della comunità scientifica composta da tutti gli attori coinvolti nell’ambito dell’evento, particolarmente attivi e cooperanti nel confronto e nella volontà di fornire letture sempre più dettagliate dei mercati del lavoro.
L’Osservatorio sul mercato del lavoro Torino, di cui questa mattina è stato presentato anche il sito, si pone l’obiettivo di mettere a disposizione le principali fonti informative sul mercato del lavoro, il sistema delle imprese, l’istruzione e la formazione professionale, le politiche del lavoro e i servizi per l’impiego a livello cittadino e metropolitano. Elabora inoltre indicatori periodici e realizza analisi congiunturali e monografiche utili anche a programmare e gestire le politiche e i servizi per il lavoro.