Comunicazioni, Lavoro

A Scopello, nel Vercellese, è operativo lo sportello decentrato per il lavoro del Centro per l’impiego di Borgosesia

8.4.2024

Giovedì 11 aprile 2024 aprirà a Scopello, nel Vercellese, uno sportello decentrato del Centro per l’impiego di Borgosesia. Sarà operativo il secondo giovedì del mese, dalle 9 alle 13, nella Sala consiliare del Comune di Scopello, in via Mera 3, preferibilmente su appuntamento.

Inaugurazione giovedì 11 aprile, alle 9.

Possono rivolgersi ai servizi messi a disposizione le persone residenti a Scopello e nei comuni limitrofi e le aziende che hanno sede nel territorio.

L’iniziativa è uno dei risultati della convenzione che il Comune di Scopello ha sottoscritto con Agenzia Piemonte Lavoro tramite il Centro per l’impiego di Borgosesia, con lo scopo di raggiungere in maniera capillare anche le persone che abitano nelle zone più distanti dal Centro per l’impiego di riferimento.

L’accordo prevede infatti che il Comune di Scopello metta a disposizione i locali che ospitano lo sportello, promuovendone incontri e iniziative. Dal canto suo il personale specializzato del Centro per l’impiego si rende disponibile una volta al mese a offrire gli stessi servizi erogati della sede a Borgosesia, per supportare concretamente l’occupazione, aiutare nella ricerca del lavoro o del percorso di orientamento professionale più adatto e sostenere le aziende nel selezionare i migliori candidati e gestire gli adempimenti di legge in materia di lavoro. Centro per l’impiego e Comune si impegnano anche a semplificare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, snellire le procedure per attivare i contratti di lavoro e prevenire fenomeni di intermediazione illecita della manodopera.

Finalità concreta dell’accordo è creare una rete territoriale con l’obiettivo di fornire risposte integrate ai fabbisogni delle persone e delle imprese, riducendo le distanze in un’ottica di maggiore prossimità con il territorio.

Per informazioni puoi contattare il Centro per l’impiego di Borgosesia (016322200, info.cpi.borgosesia@agenziapiemontelavoro.it).