Orientamento e consulenza

A Borgosesia e Vercelli tornano le Giornate dell’orientamento

8.11.2022

Quale scuola dopo la terza media? Per approfondire, chiarire dubbi e compiere una scelta consapevole del successivo percorso di studi, a Borgosesia e a Vercelli tornano finalmente in presenza le Giornate dell’orientamento. 

In programma a novembre due iniziative rivolte alle famiglie e agli studenti che frequentano il penultimo e l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Le promuove la referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni in Piemonte della provincia di Vercelli, con il contributo del Sistema regionale di orientamento, anche grazie ad Agenzia Piemonte Lavoro e ai Centri per l’impiego di Borgosesia e Vercelli.

Il primo incontro si svolge a Borgosesia, sabato 12 novembre 2022, dalle 10 alle13.30, nel Palazzetto dello sport Loro Piana, in via Marconi 5.
Il secondo a Vercelli, sabato 19 novembre 2022, presso la sede Upo, ex Ospedaletto, in corso Garibaldi 98, tra le ore 10 e le 13.30.

Dopo l’apertura dei lavori da parte delle autorità, i relatori illustreranno e approfondiranno le attività programmate per l’orientamento scolastico. Previsto anche un intervento specializzato sul mercato del lavoro locale e sulle prospettive occupazionali, realizzato dal servizio Monitoraggio, studi, ricerche di Agenzia Piemonte Lavoro, e presentato dai referenti dei due Centri per l’impiego coinvolti. Negli stand informativi che gli istituti e le agenzie formative partecipanti hanno allestito ci sarà la possibilità di incontrare gli orientatori di OOP, Obiettivo Orientamento Piemonte. 

Consulta gli aggiornamenti sul calendario regionale degli open day e dei saloni dell’orientamento.
Visualizza i programmi sulle locandina degli eventi a Borgosesia e Vercelli.