Lavoro, Orientamento e consulenza

A Biella la terza tappa del tour di IOLAVORO 2023

2.11.2023

Dopo Chivasso e Novara, sarà Biella ad ospitare IOLAVORO, il principale evento del Piemonte dedicato al mondo del lavoro. Venerdì 3 novembre ci sarà il terzo appuntamento in calendario, ospitato nella Palazzina Universitaria di Città Studi di Biella. Dalle 10 alle 18, 21 aziende e 15 agenzie per il lavoro saranno pronte ad accogliere le candidature dei partecipanti, con oltre 500 profili ricercati.

Cos’è IOLAVORO

Promossa dall’Assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario guidato da Elena Chiorino, IOLAVORO è la fiera del lavoro organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro insieme ai Centri per l’impiego.
L’edizione del 2023 compie 18 anni con 58 edizioni all’attivo: racconterà il mondo del lavoro con le sue trasformazioni e i traguardi raggiunti e si terrà all’interno della quarta edizione di ‘Wooooow! Io e il mio futuro‘, il salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro che si svolgerà venerdì 3 e sabato 4 novembre a Città Studi. Sarà anche un’occasione di incontro e confronto tra scuole con circa 70 studenti, territorio e imprese per costruire il Piemonte del futuro.

Servizi per le persone

Come per le altre edizioni, anche in questo caso i partecipanti all’evento avranno a disposizione vari servizi. Potranno consultare le offerte di lavoro disponibili; presentare la propria candidatura lasciando personalmente il curriculum; sostenere colloqui con aziende o agenzie per il lavoro in cerca di personale. Oltre all’incontro tra domanda e offerta, potranno anche farsi aiutare dal personale dei Centri per l’impiego, che sarà presente per tutta la giornata per offrire consulenza informativa su strumenti e mezzi per orientarsi nel mercato del lavoro, conoscere le opportunità di lavoro sia in Italia sia all’estero, conoscere le offerte formative e conoscere le proposte riservate alle categorie protette. Sarà un’occasione importante per avvicinarsi ai servizi per il lavoro che la rete regionale mette a disposizione di tutti, come l’accompagnamento all’avviamento di un’attività professionale e i metodi di certificazione delle competenze. Diversi gli incontri e i laboratori dedicati al mondo del lavoro. Tra i temi affrontati l’Academy tessile e l’apprendistato duale.

Opportunità per scuole e studenti

Attraverso il “tour dei mestieri”, le scuole del territorio potranno prenotare una visita in fiera: sono previsti laboratori didattici e incontri destinati agli studenti e alle studentesse  delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Vuoi partecipare? Iscriviti.

L’appuntamento è alle ore 10.00 nella Palazzina Universitaria (primo piano) di Città Studi in Corso Giuseppe Pella 2.

Le prossime tappe di IOLAVORO 2023

16 novembre a Bra (CN) – Movicentro (Piazza Caduti di Nassirya) – ore 10 – 18.
29 e 30 novembre a Torino – Lingotto Fiere (via Nizza, 294) – ore 10 – 18.

Per tutti i dettagli sul programma e modalità di partecipazione è possibile consultare il sito dedicato all’evento al link www.iolavoro.org.

Informazioni
eventi@agenziapiemontelavoro.it