Comunicazioni, Formazione, Lavoro

A Biella tre appuntamenti: ITS Eurovillage, presentazione di Oplà-Obiettivo Piemonte Lavoro e seminario su sfide ed eccellenze piemontesi

3.4.2024

Doppio appuntamento venerdì pomeriggio 5 aprile negli spazi di Città Studi a Biella, in corso Giuseppe Pella 2. All’ITS Eurovillage tante opportunità per conoscere meglio le offerte del sistema regionale degli istituti tecnici superiori piemontesi, l’ITS Academy. Nello stesso pomeriggio un convegno per presentare Oplà-Obiettivo Piemonte lavoro, la pubblicazione, fresca di stampa, che illustra le principali misure regionali per il lavoro.
Il giorno dopo, sabato mattina, 6 aprile, l’attenzione si sposterà invece su un seminario che racconta le eccellenze e ragiona sul futuro: appuntamento alle 10.00 al Museo del territorio, in via Quintino Sella 59.

ITS Eurovillage

Dalle 15.00 fino a tarda sera all’ITS Eurovillage si svolgerà la festa dell’alta formazione, un’occasione per giovani e famiglie per conoscere meglio l’offerta didattica e le prospettive che gli istituti tecnici superiori-ITS Academy propongono sul territorio regionale. Si tratta di percorsi post diploma, finanziati da Regione Piemonte, che al loro completamento offrono prospettive occupazionali vicine al 90 per cento.

L’evento si rivolge in particolare a chi sta per concludere la scuola secondaria superiore e vuole decidere il proprio futuro, ma rappresenta anche un’occasione per le famiglie di approfondire l’offerta formativa in aree tecnologiche considerate strategiche: agroalimentare, biotecnologie, tessile-abbigliamento-moda, energia, turismo, meccatronica, ict.

I partecipanti saranno accompagnati lungo un percorso a tappe, con modalità di fruizione interattive, con laboratori, talk, testimonianze dal vivo, incontri con orientatori e imprese e presentazioni di progetti premiati a livello nazionale.

Per tutto il pomeriggio la sala stampa ospiterà speech di presentazione: in 20 minuti allievi di ogni Its racconteranno la propria esperienza rispondendo alle domande dei partecipanti.

Anche Agenzia Piemonte Lavoro sarà presente all’Eurovillage: il Centro per l’impiego di Biella proporrà infatti ai più giovani attività di orientamento per esplorare le proprie conoscenze e attitudini e scoprire le opportunità offerte dal territorio, con lo scopo di avvicinarli in modo più preparato e consapevole al mondo del lavoro. Il tutto all’insegna del gioco, con quiz e simulazioni divertenti e ingaggianti. Per chi vuole approfondire, dalle 17.50 alle 18.10 si terrà l’incontro Il Centro per l’impiego di Biella si presenta.

Anche il servizio regionale Mip-Mettersi in proprio parteciperà con uno spazio dove incontrare chi desira capire come trasformare le proprie idee in progetti imprenditoriali. Il programma MIP è nato infatti per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento. Allo stand ci sarà anche la possibilità di conoscere i prodotti di un’azienda del Biellese, nata con il supporto di Mip, che ha creato un’innovativa bevanda naturale prodotta dalla fermentazione del miele.

Presente all’Eurovillage anche WorldSkills Piemonte, con uno spazio dove orientare i giovani verso percorsi di formazione e istruzione tecnica e professionale regionali, avvicinandoli ad alcuni mestieri oggetto dell’offerta didattica. Ci sarà anche la possibilità di partecipare a un contest creando cocktail con la bevanda offerta da un’azienda del Biellese.

La giornata si concluderà con musica e un aperitivo offerto da “Bolle di malto”.

Ti interessa partecipare? Iscriviti: registrati online o al momento dell’ingresso.

Approfondisci il programma sul sito di Regione Piemonte.

Consulta la locandina.

La presentazione di Oplà

Sempre venerdì 5 aprile, dalle 15.30, negli spazi di Città Studi, si svolgerà anche un convegno di presentazione delle principali misure per favorire l’occupazione e la competitività delle imprese, messe in campo nel periodo 2019-2024 dall’assessorato regionale Istruzione e merito, formazione professionale, diritto allo studio universitario. Lo spunto è offerto dalla pubblicazione dell’opuscolo Oplà-Obiettivo Piemonte Lavoro, uscito a marzo 2024 e curato dalla Direzione Istruzione, formazione e lavoro di Regione Piemonte.

All’incontro interverranno anche il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone e l’assessore regionale Elena Chiorino.

Dalle 17.00 si svolgerà inoltre una sessione di approfondimento tecnico sulle misure regionali per l’occupazione curato dalla Direzione regionale Istruzione, formazione e lavoro insieme ad Agenzia Piemonte Lavoro.

Ti interessa partecipare? Iscriviti.

Consulta la locandina dell’evento.

Il seminario su sistema ITS Academy e sfide del futuro

Gli incontri proseguiranno sabato 6 aprile, alle 10.00, al Museo del Territorio di Biella, in via Quintino Sella 59, dove si terrà il seminario Il Piemonte, territorio di innovazione ed eccellenze: le risposte del sistema ITS Academy alle sfide del futuro.
L’evento rappresenta un’occasione per partecipare a una tavola rotonda in grado di raccogliere testimonianze e spunti di riflessione di istituzioni, esperti di formazione, dirigenti scolastici, allievi e rappresentanti delle imprese per raccontare le eccellenze piemontesi e ragionare sul futuro del territorio.