agenziapiemontelavoro :: Deposito dei file RSS

8 - Studi e ricerche RSS

Studi e Ricerche è una funzione di approfondimento richiesta dal committente istituzionale sulle tematiche riguardanti le politiche attive del lavoro. Non fotografa la realtà ma indaga in profondità i sistemi del lavoro e della formazione professionale.
Non si limita a descrivere ciò che si osserva, ma tenta di spiegare ed interpretare. Non si descrive dunque ciò che accade ma ci si chiede perché accade.

L'approccio nasce e rimane complementare (quanti-qualitativo). A seconda della strategia (standard- non standard) decisa dai Gruppi di Ricerca si utilizzano le tecniche più idonee (quantitative e /o qualitative). Sofware statistici avanzati permettono l'utilizzo anche di tecniche multivariate. Nel disegno della ricerca condiviso si formulano ipotesi, si studiano i campionamenti per poi analizzare dati ed informazioni per produrre i rapporti.

Le Ricerche sono di tipo confermativo o di tipo esplorativo. Si analizzano i dati e si chiedono conferme sui risultati ottenuti attraverso testimoni privilegiati, si aprono confronti per approfondire gli argomenti.L'accesso ai sistemi informativi del lavoro e della formazione i cui dati sono di proprietà della Regione e delle Province vengono sistematicamente sottoposti al parere degli esperti.

La costruzione di reti di persone intorno ai temi trattati ci consente uno scambio di informazioni e metodologie per migliorarci con l'augurio che il nostro forum allarghi ulteriormente il numero dei soggetti competenti e disponibili ad interloquire con noi.