Notizie

IOLAVORO Cuneo - intervento sui cambiamenti del mercato del lavoro

Il 9 novembre 2018 durante l'edizione locale di Io Lavoro tenutasi a Cuneo Monica Bosia e Serena Pasetti sono intervenute con una trentina di  Operatori dell’Orientamento su come cambia il mercato del lavoro e con quali competenze si deve affrontare.

Corso di formazione sul caricamento dati L.68/99

Stamane in Corso Regina n.174, a Torino, nella sede della Regione Piemonte 43 colleghe e colleghi sono stati impegnati in un corso di formazione tenuto da Marcella Cotti, Franca Pizzo e Angela Boi

sul caricamento dei dati della l.68/99. Il corso e’ stato introdotto da Massimo Tamiatti. Nel pomeriggio è intervenuto Pasquale Tarantino che ha presentato il lavoro sulle graduatorie.

Progetto NO NEETs - Joint Staff Training Meeting - 23-25 ottobre 2018

Nei giorni 23, 24 e 25 ottobre si è tenuto a Torino il quarto momento di confronto a livello europeo “Joint Staff Training Meeting” nell’ambito del progetto NO NEETs. Il progetto europeo, finanziato nell’ambito del programma ERASMUS + KA2, ha per oggetto lo scambio di buone prassi, la reciproca conoscenza e diffusione di interventi innovativi nei confronti dei giovani, che non lavorano, non frequentano percorsi di formazione, a rischio di esclusione sociale.

Ente capofila è la Provincia Autonoma di Trento, gli altri partner, oltre all’Agenzia Piemonte Lavoro sono ABU di Berlino, VUC Storstrom di Mykobing, TIRANTES di S'hertogenbosch, Direccion General de Formacion de le Conseieria de Empleo y Economia de la Junta de Comunidades de Castilla - La Mancha, NOTUS di Barcellona e Dipartimento Formazione Professionale del Cantone Lugano-Ticino.
Durante le tre giornate sono stati presentati i servizi organizzativi dai Centri per l’impiego regionali dedicati ai giovani e l’evento regionale di IOLAVORO a Torino e sono state condivise le esperienze del Canton Ticino. Inoltre è stato possibile entrare nel merito del fenomeno dei NEET, analizzandolo anche grazie al contributo offerto dai risultati di una ricerca azione a cura dall’Associazione InCreaSe – Università degli Studi di Torino.

Confronto sul decreto dignità - 30/10/2018

Il giorno 30 ottobre si e’ svolto nella sede dell’ACEA (Azienda della Green Economy) nel Pierolese un confronto sul Decreto Dignita’ Erano presenti Renato Zambon e Massimo Tamiatti. L’APL ha portato il suo contributo di analisi e di dati sui cambiamenti del mercato del lavoro. Erano presenti Aziende, Consulenti del lavoro,Agenzie formative e Agenzie per il lavoro e Organizzazioni sindacali del territorio. 

Scegli per il tuo futuro! Incontri con le scuole e il mercato del lavoro

Vi segnaliamo l'evento che si terrà sabato 17 novembre e giovedi' 22 novembre presso il Centro Nicola Grosa in Via Galimberti Tancredi, n°3 a Nichelino (To) e organizzato dal servizio Istruzione del comune di Nichelino, in collaborazione con le Scuole Superiori, gli istituti di Formazione Professionale, l'Agenzia Piemonte Lavoro e il Centro per l'Impiego di Moncalieri.

Per ulteriori informazioni scaricate la locandina

Bando pubblico di selezione per l’impiego cantiere di lavoro anno 2018/2019 - Comune di Piossasco

Con la seguente pubblichiamo l'avviso e la domanda relativi al bando pubblico di selezione per l’impiego di n. 3 cittadini privi di occupazione di cui 1 percettore di REI nel cantiere di lavoro anno 2018/2019 del comune di Piossasco.

Scarica il bando - scarica la domanda

Comunicazione sciopero - 26/10/2018 - Provincia di Alessandria

si comunica che, visto lo sciopero nazionale del 26/10/2018 indetto da CUB, SGB, SI COBAS, USI-AIT, SLAI COBAS e dall'associazione sindacala USI, in detta data si potrebbero verificare dei disservizi per quel che riguarda la provincia di Alessandria.

Ci scusiamo per il disagio

Comunicazione interruzione temporanea dei servizi dei Centri per l'Impiego

A causa delle attività di manutenzione del sistema informativo dei Centri per l’Impiego, si avvisano i cittadini che lunedì 26/11 i Centri per l'Impiego del territorio piemontese saranno impossibilitati ad erogare i servizi all’utenza.

Ci scusiamo per il disagio.

Seminario "Come Cambia il mercato del lavoro in Piemonte"

Il 16 ottobre 2018 si e’ svolto nella sede dell’Agenzia Piemonte Lavoro un seminario sui cambiamenti del mercato del lavoro in Piemonte.

Ha aperto i lavori il Direttore dell’agenzia Piemonte Lavoro Claudio Spadon.

Catia Pernigotto ha presentato e condotto il seminario.

Massimo Tamiatti ha proposto alcune riflessioni sui cambiamenti in atto nel mercato del lavoro piemontese. Sono intervenuti poi Gianpaolo Costantino, Daniela Ferrari, Roberto Marchetto, Danilo Garzoli per approfondimenti riferiti ai loro territori.

In generale quello che è emerso è che rispetto al 2008 il lavoro e’ diminuito (3,8 milioni di ore lavorate in meno), il tempo indeterminato ha perso quasi il 50% dei posti di lavoro FTE, il part time si è molto diffuso aumentando del 40%. Si assiste inoltre ad una polarizzazione delle professioni. Sono in aumento le ore lavorate dei profili piu’ alti, ma anche di quelli piu’ bassi. Si e’ ipotizzato che quelli piu’ bassi potrebbero essere alimentati dai lavoretti della Gig Economy visto anche la presenza di Amazon e Foodora  in particolare nel torinese. Si assiste anche ad un aumento dei freelance che potrebbero in futuro diventare la forma prevalente di lavoro anche nella nostra regione.

PROTOCOLLO PER SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO TRA AGENZIA PIEMONTE LAVORO, CITTA’ DI GRUGLIASCO PER EMERA RSA CONSOLATA - GRUGLIASCO

Con la sottoscrizione del Protocollo in data 9 ottobre 2018 tra Agenzia Piemonte Lavoro, Città di Grugliasco e l’Azienda Emera RSA Consolata, per il nuovo insediamento aziendale che si aprirà sul territorio a Febbraio del 2019 , si comunica che:

  • il processo di ricerca e selezione delle candidature si avvierà nel mese di Dicembre 2018 a seguito della individuazione e condivisione con l’Azienda delle competenze distintive per ogni profilo professionale ricercato;
  • si consiglia di inviare la propria candidatura a partire dal 30/11/2018 ed entro e non oltre il 28/02/2019.

Per candidarsi è possibile scegliere una della due modalità a disposizione (si chiede la cortesia di non utilizzarle entrambe per l’invio della stessa candidatura, per evitare replicazione di curriculum vitae):

  • via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • al Centro per l’impiego di Rivoli seguendo gli orari di apertura al pubblico, dal lunedi al giovedi 9,00/12,30 il venerdi 9,00/12,00.

I profili richiesti dall’Azienda saranno pubblicati dal 30/11/2018 sul sito web dell’Agenzia Piemonte Lavoro www.agenziapiemontelavoro.it nella sezione Grandi Reclutamenti, e tutte le possibili comunicazioni in merito alla selezione saranno pubblicate nella stessa sezione.

Scarica il comunicato stampa

Comune di Rivalta - pubblicazione garduatoria Cantiere di lavoro anno 2018-2019

Buongiorno, di seguito pubblichiamo la graduatoria relativa al Cantiere di Lavoro anno 2018-2019 del Comune di Rivalta.

Scarica la graduatoria