Notizie

IOLAVORO, TAPPA AD ALBA IL 22 MARZO PROSSIMO

IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi e informarsi, approda per la prima edizione locale di Alba, venerdì 22 marzo, al Palazzo Mostre Congressi Giacomo Morra, in piazza Medford 3 ad Alba, con orario dalle ore 9.00 alle 18.00.

L'evento, promosso dall'Assessorato all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale della Regione Piemonte grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, è organizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro con il Centro per l’impiego di Alba, struttura territoriale dell’Agenzia, insieme alla Città di Alba, con il contributo della Banca d'Alba, con la segreteria organizzativa del  Consorzio Cis Agenzia di Servizi al Lavoro.

Scarica il comunicato stampa

IOLAVORO a Pinerolo, un grande successo

L’edizione di IO LAVORO di Pinerolo ha avuto un grande successo di partecipazione: 750 partecipanti, 600 offerte di lavoro e 40 aziende coinvolte.

L’evento promosso dall’Assessorato al Lavoro della Regione Piemonte ha visto una straordinaria collaborazione tra APL, CPI di Pinerolo, Comune di Pinerolo e le agenzie accreditate CFQ, COESA-IDEA LAVORO, ENGIM.

Al workshop sul tema della green economy sono intervenuti l’assessora al lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentenero, il Direttore di APL Claudio Spadon, il sindaco del Comune di Pinerolo Luca Salvai, l’assessore al lavoro di Pinerolo Lara Pezzano e l’esperto in ricerca sociale di APL Massimo Tamiatti.

Le opportunità di lavoro legate all’ambiente sono molteplici e sono in aumento, i numerosi giovani presenti in sala hanno potuto approfondire il tema grazie agli interessanti interventi fatti dagli esperti degli enti e delle aziende del settore.

Presenti all’iniziativa i servizi dei Centri per l’impiego coordinati dal responsabile di Pinerolo Renato Zambon.

Le competenze del lavoro futuro

Segnaliamo una nuova pubblicazione nella sezione Studi e Ricerche dal titolo "Le competenze del lavoro futuro" a cura di Serena Pasetti.

Scarica la pubblicazione

Piattaforme e Algoritmi - come cambia il mercato del lavoro in Piemonte

Segnaliamo che nella sezione Studi e Ricerche del sito APL è disponibile una nuova pubblicazione:

Piattaforme e Algoritmi - come cambia il mercato del lavoro in Piemonte

Stabilizzazione dei dipendenti dei centri per l’impiego piemontesi

Dal 1 marzo i 21 lavoratori precari dei centri per l’impiego piemontesi che da Città Metropolitana di Torino e dalle province sono passati all’Agenzia Piemonte Lavoro sono stati stabilizzati in via definitiva. Oggi il direttore dell’Agenzia Claudio Spadon ha firmato i contratti a tempo indeterminato per i dipendenti, che entrano così a tutti gli effetti nella pianta organica dell’ente. 

La stabilizzazione del personale a tempo determinato è uno dei tasselli del complesso processo di riorganizzazione dei centri per l’impiego piemontesi, previsto anche dall’accordo sindacale del maggio scorso e reso possibile da un emendamento alla Legge di Stabilità 2018, fortemente voluto dalla Regione. 

 “Sono molto soddisfatto di dare il benvenuto alle colleghe ed ai colleghi – ha dichiarato il direttore di Agenzia Piemonte Lavoro Claudio Spadon –, oggi si conclude un percorso lungo, che abbiamo ereditato dalle province e che finalmente consente a personale formato, da anni in servizio nei centri per l’impiego, di essere inquadrato a tempo indeterminato. La stabilizzazione s’inserisce nel processo di rafforzamento dei centri stessi, compito che da tempo vede impegnata l’agenzia e che la vedrà impegnata per tutto il 2019". 

“Quella di oggi è senza dubbio una bella notizia, per cui esprimiamo soddisfazione – hanno aggiunto l’assessora al Lavoro, Gianna Pentenero, e il vicepresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna. Tuttavia, come abbiamo già avuto modo di far presente, è assolutamente necessario che, anche alla luce dei nuovi provvedimenti nazionali, il governo passi dalle parole ai fatti, stanziando le risorse per consentire di attuare il non più rinviabile potenziamento (in termini di personale e infrastrutture) dei centri per l’impiego”.

IOLAVORO a Pinerolo, terza edizione locale giovedì 07 marzo 2019

IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi ed informarsi, presenta la terza edizione locale a Pinerolo, giovedì 7 marzo, presso il Teatro Sociale, in piazza Vittorio Veneto, 24, e il Salone dei Cavalieri, in viale Giolitti 7, con orario dalle 9.30 alle 17.30. 

L'evento promosso dall'Assessorato all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, è organizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro con il Centro per l’impiego di Pinerolo, struttura territoriale dell’Agenzia, in coordinamento con la Città di Pinerolo, e in collaborazione con CFIQ di Pinerolo, Consorzio COESA di Pinerolo, ENGIM Piemonte di Pinerolo, Consorzio Idea Agenzia per il lavoro. 

Alla manifestazione partecipano 26 tra aziende e agenzie per il lavoro con le loro offerte di impiego e formative. Per chi cerca lavoro l’iscrizione online sul sito web www.iolavoro.org  consente di accedere a numerose opportunità: incontrare le aziende e consegnare il proprio curriculum secondo la formula elevator pitch (brevi presentazioni della durata complessiva di 30 minuti: 15 a disposizione dell'azienda, 15 del candidato). Possono assistere inoltre a workshop e seminari su temi come sostenere un colloquio di lavoro, scrivere un curriculum vitae efficace, ricevere informazioni per lavorare all’estero e suggerimenti per creare un’impresa con il programma regionale Mip-Mettersi in Proprio.

Scarica il comunicato stampa

Progetto ALCOTRA – CBET – Cross Border Energy Training

A completamento della precedente comunicazione si annunciano le date dei due seguenti corsi nell’ambito del Progetto ALCOTRA – CBET – Cross Border Energy Training
Ricordiamo che tale progetto è rivolto a giovani disoccupati con meno di 35 anni domiciliati nel territorio della Città metropolitana di Torino in possesso di un Diploma tecnico o di una maturità scientifica oppure se laureandi o laureati in architettura.

  • Impianto solare termico presso Environmental Park di Torino il 27, 28, 29 marzo 2019
  • Impianto solare termico presso Environmental Park di Torino il 7, 8 e 9 maggio 2019
  • impianto fotovoltaico e solare termico presso INES di Chambery il 19, 20, 21 e 22 marzo 2019

Per maggiori informazioni puoi scrivere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Scarica la presentazione del progetto

Avviso pubblico - attività di supporto alla rendicontazione, al monitoraggio e alla gestione amministrativa del progetto FORWORK ed al supporto alla gestione, monitoraggio e valutazione del progetto TSUNAMI

Pubblichiamo l'avviso pubblico di selezione per l'affidamento di n. 1 incarico professionale (ai sensi del D.Lgs. 165/2001, art. 7, comma 6) per attività di supporto alla rendicontazione, al monitoraggio e alla gestione amministrativa del progetto FORWORK ed al supporto alla gestione, monitoraggio e valutazione del progetto TSUNAMI

Scarica la determina
Scarica l'avviso
Scarica la domanda 

IOLAVORO: PRIMA EDIZIONE LOCALE A BRA IL 21 FEBBRAIO NELLA SEDE DI MOVICENTRO IN PIAZZA CADUTI DI NASSIRYA

IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi e informarsi, presenta la prima edizione locale a Bra, giovedì 21 febbraio, presso Movicentro, in piazza Caduti di Nassirya, con orario dalle ore 9.00 alle 17.30.

L'evento è promosso dall'Assessorato all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale della Regione Piemonte grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, e organizzato dalla Città di Bra con il coordinamento dell’Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con CNOS-FAP BRA, Unione Industriale di Cuneo, Associazione Italiana Imprenditori per l'economia di Cuneo, Ascom Bra, Coldiretti Bra, Confartigianato Bra, CNA Cuneo, Confcooperative Cuneo, Legacoop Cuneo, CGIL Cuneo, CISL Cuneo.

Alla manifestazione partecipano 37 tra aziende e agenzie per il lavoro con le loro offerte di impiego e formative. Per chi cerca lavoro l’iscrizione online sul sito web www.iolavoro.org consente di accedere a numerose opportunità: incontrare le aziende e consegnare il proprio curriculum secondo la formula elevator pitch (brevi presentazioni della durata complessiva di 30 minuti: 15 a disposizione dell'azienda, 15 del candidato). Possono assistere inoltre a workshop e seminari su temi come sostenere un colloquio di lavoro, scrivere un curriculum vitae efficace, ricevere informazioni per lavorare all’estero e suggerimenti per creare un’impresa con il programma regionale Mip-Mettersi in Proprio.

Scarica il comunicato

Scarica la cartolina

LAVORO E DISABILITA’: FA TAPPA AD ALESSANDRIA IL CICLO DI INCONTRI PER FAR CONOSCERE LE CONVENZIONI EX ART. 14

Diffondere su tutto il territorio piemontese la conoscenza delle opportunità offerte dalle convenzioni ex art. 14 del decreto legislativo 276/03, che consente alle aziende di effettuare una parte delle assunzioni obbligatorie previste dalla legge affidando una o più commesse a cooperative sociali o consorzi di cooperative che, per svolgere il servizio esternalizzato, assumono lavoratori disabili iscritti alle liste del collocamento mirato. 

E’ l’obiettivo del ciclo di incontri informativi organizzato nelle diverse province dall’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, in collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro e le associazioni piemontesi che compongono la Commissione regionale di concertazione. Dopo le tappe di Biella e Cuneo, il prossimo appuntamento è in programma lunedì 18 febbraio alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Alessandria (Sala Castellani), in via Vochieri 58, ad Alessandria. Dopo i saluti istituzionali, a cura dell’assessora regionale al Lavoro Gianna Pentenero e del Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia, il programma dell’incontro prevede una presentazione generale dei contenuti dell’accordo quadro siglato in Regione nel settembre 2018, che disciplina il ricorso all’art.14, chiarendo quali soggetti possono essere coinvolti e come si attivano le convenzioni, a cui fa seguito l’illustrazione del ruolo dei centri per l’impiego coordinati dall’Agenzia Piemonte Lavoro e l’intervento delle parti sociali.

Scarica il comunicato stampa

Scarica la locandina

ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE PERCETTORI NASPI – SOSPENSIONE RICHIESTE

Si informa che il servizio di richiesta di Assegno di Ricollocazione da parte dei percettori di NASpI da più di 4 mesi, è sospeso fino al 31/12/2021

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata