Notizie

Alternanza: patto tra Anpal Servizi e Agenzia Piemonte Lavoro

Firmato il protocollo d’intesa per migliorare i percorsi di transizione e assicurare agli studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro

Favorire la progettazione e l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. Assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro anche grazie a importanti esperienze di transizione e di alternanza scuola-lavoro.

Anpal Servizi e l’Agenzia Piemonte Lavoro hanno deciso di operare congiuntamente con la stipula del protocollo d’intesa avvenuta lo scorso 15 gennaio al termine della cabina di regia con la Regione Piemonte sulle attività realizzate insieme nel 2018.

L’accordo – firmato da Claudio Spadon (direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro) e da Agostino Petrangeli (responsabile della divisione Transizioni di Anpal Servizi) – prevede che i centri per l’impiego del territorio accolgano studenti delle scuole piemontesi aderenti al Piano Operativo di Anpal Servizi, con l’obiettivo di realizzare percorsi di qualità grazie alla costruzione e al potenziamento di reti territoriali.

Anpal Servizi – da par suo – si impegna a diffondere quanto previsto nel protocollo agli istituti scolastici vicini ai centri per l’impiego disponibili a progettare e realizzare i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

INCONTRI DI CONSULENZA SPECIALISTICA SU PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI

La Regione Piemonte – Assessorato al Lavoro e l’Agenzia Piemonte Lavoro organizzano incontri rivolti alle aziende ed agli attori del mercato del lavoro per illustrare le modalità di inoltro on-line del prospetto informativo annuale previsto dalla L.68/1999.

Scarica il calendario degli appuntamenti di Gennaio 2019

Comunicazione temporaneo malfunzionamento sito Lavoro della provincia di Vercelli

Buongiorno, con la seguente vi comunichiamo che al momento il portale dedicato al lavoro della Provincia di Vercelli:

http://lavoro.provincia.vercelli.it

non è al momento raggiungibile. Ci scusiamo per il disagio.

Stabilizzazione dei dipendenti dei centri per l’impiego piemontesi. Proroga dei contratti a tempo determinato in scadenza al 31/12/2018

Pubblichiamo nella sezione Bandi e Concorso la seguente determina : 

Stabilizzazione dei dipendenti dei centri per l’impiego piemontesi. Proroga dei contratti a tempo determinato di n. 21 persone e di cococo di n. 1 persona in scadenza al 31/12/2018 in quanto destinatarie dell’Avviso pubblico ex art. 20 comma 1 del Dlgs 75/2017 per il superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni fino alla conclusione della relativa procedura di stabilizzazione.

Scarica la determina - Scarica l'allegato

Nomina del nucleo di valutazione: approvazione disciplina di dettaglio, avviso pubblico per la selezione e relativi allegati

Pubblichiamo la determina n. 001 del 02/01/2019 "Nomina del nucleo di valutazione: approvazione disciplina di dettaglio, avviso pubblico per la selezione e relativi allegati" 

Scarica la determina

Scarica l'allegato A - Disciplina del nucleo di valutazione
Scarica l'allegato B - Avviso Pubblico

Scarica il modello 1 - Modello di domanda
Scarica il modello 2 - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Scarica il modello 3 - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Nomina del nucleo di valutazione: approvazione disciplina di dettaglio, avviso pubblico per la selezione e relativi allegati

Pubblichiamo la determina n. 001 del 02/01/2019 "Nomina del nucleo di valutazione: approvazione disciplina di dettaglio, avviso pubblico per la selezione e relativi allegati" 

Scarica la determina

Scarica l'allegato A - Disciplina del nucleo di valutazione
Scarica l'allegato B - Avviso Pubblico

Scarica il modello 1 - Modello di domanda
Scarica il modello 2 - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Scarica il modello 3 - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

PREDISPOSIZIONE GRADUATORIA LEGGE N.68/99 PER L’ANNO 2019

AGGIORNAMENTO DEI DATI PER TUTTI I LAVORATORI (art. 1 e art .18) INSERITI IN GRADUATORIA

L’Agenzia Piemonte Lavoro, ente regionale che coordina i Centri per l’impiego del Piemonte, comunica che ai fini della composizione della graduatoria prevista dall’art. 8 comma 2 della L. n. 68/1999, sarà necessario che ogni iscritto agli elenchi della L. 68/1999 si presenti, secondo le modalità che saranno indicate successivamente sul sito dell’Agenzia Piemonte Lavoro, al Centro per l’Impiego territorialmente competente esclusivamente dal 6 novembre 2018 al 28 febbraio 2019 per aggiornare i dati e notizie utili ai fini dell’aggiornamento della graduatoria stessa.

Orari e date di consegna presso i CPI

I dati e le notizie utili ai fini dell’aggiornamento della graduatoria dovranno essere indicati compilando l'apposito modulo, le cui voci principali sono le seguenti:

  • reddito individuale anno 2017 indicato nel CUD 2018 o 730 2018 o UNICO 2018
  • percentuale di disabilità indicata nel verbale di invalidità (rilasciato dalla commissione INPS/ASL)
  • verbale della visita specifica per la legge 68/99 (scheda capacità lavorative rilasciata dalla commissione INPS/ASL)
  • carico famigliare indicando i dati anagrafici e il codice fiscale di ogni componente.

Il modulo per comunicare i dati può essere ritirato presso il CPI dove si è iscritti oppure scaricarlo a questo indirizzo

Vai alla pagina dedicata

Centro per l'Impiego di Cuneo - concentrazione risposte telefoniche

Si avvisa l’utenza che, persistendo le originarie esigenze organizzative e fino al 31 gennaio, il Centro per l'Impiego di Cuneo risponderà, telefonicamente, dopo le ore 12.30 o terminate le operazioni di sportello (nel caso di affluenza di pubblico).

Le attivita’ dei centri per l’impiego e la disoccupazione in Piemonte

Il 20 dicembre 2018 si terra’ nella sede dell’Agenzia Piemonte Lavoro un seminario di approfondimento dal titolo: “Le attivita’ dei centri per l’impiego e la disoccupazione in Piemonte”. Dal rapporto realizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro risulta che nel 2017 sono state 182.887 le persone trattate dai centri per l’impiego di cui 56.065 percettori di naspi. Sono numeri importanti anche di fronte ad un rapporto insostenibile (1/447) tra gli operatori e le persone trattate. La riorganizzazione dell’Agenzia Piemonte Lavoro (in atto) e la previsione di nuove assunzioni dovrebbero permettere un migliore
funzionamento dei nostri centri.

Scarica il report

Servizio inserimento mirato CPI Cuneo - nuovo orario

Perdurando le medesime esigenze organizzative ed ancora sperimentalmente fino al 30 giugno 2019, il Servizio Collocamento Mirato del Centro per l’Impiego di Cuneo osserverà le seguenti aperture al pubblico (attività di sportello): martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 

NUOVI CRITERI PER L’AVVIAMENTO A SELEZIONE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI EX ART.16 DELLA L. 56/1987 DEFINITI DALLA DGR 44-7617 DEL 28/09/2018

Con la DGR 44-7617 del 28/09/2018 sono stati modificati i criteri per l'avviamento a selezione nelle Pubbliche amministrazioni. Nel calcolo del punteggio della graduatoria si prescinde dalla durata dello stato di disoccupazione, ritenuto come elemento opzionale dal comma 3 dell’articolo 45 della L.R. 34/2008.

Per approfondimenti vai alla pagina dedicata