Notizie

Nuova versione di Geco, per la gestione online delle comunicazioni obbligatorie

Dalle 12.00 di venerdì 7 ottobre 2022 sarà rilasciata una nuova release dell'applicativo Geco, per la gestione online delle comunicazioni obbligatorie da parte di aziende e liberi professionisti.

La nuova versione introduce la possibilità di aggiornare o creare un’anagrafica lavoratori dalla sezione Dati lavoratore della Comunicazione.

Consulta il nuovo manuale operativo.
Per approfondire, visita la pagina del sito di Regione Piemonte dedicata a Geco.

Disagio telefonico al Centro per l'impiego di Cuneo

Si stanno verificando malfunzionamenti sulle linee telefoniche del Centro per l'impiego di Cuneo.

In caso di necessità scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama il contact center al numero 800 184704.

Ci scusiamo per il disagio.

Uffici chiusi lunedì 31 ottobre 2022

Lunedì 31 ottobre 2022 gli uffici della sede centrale di Agenzia Piemonte Lavoro e dei Centri per l'impiego saranno chiusi.

Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 2 novembre.

Concorsi pubblici per Agenzia Piemonte Lavoro: elenco degli atti per approfondire

Forniamo un elenco degli atti adottati, utili per approfondire le materie d'esame, a integrazione delle informazioni già condivise in merito ai due concorsi pubblici banditi da Agenzia Piemonte Lavoro per specialista delle politiche del lavoro e tecnico dei servizi per l'impiego.

L'elenco non è da considerare esaustivo per la preparazione degli esami concorsuali.
Invitiamo quindi i candidati ad approfondire le tematiche oggetto del bando consultando i siti istituzionali di riferimento e su eventuali manuali per la preparazione dei concorsi nei Centri per l'impiego e nelle agenzie regionali per il lavoro.

Le informazioni sui concorsi sono consultabili nell'area dedicata, sotto Amministrazione trasparente, Bandi di concorso.

Inaccessibilità del portale Amministrazione trasparente

Martedì 27 settembre 2022, dalle 15 alle 19, non sarà possibile accedere ai contenuti del portale Amministrazione trasparente, per lavori di aggiornamento.

Ci scusiamo per il disagio.

Aggiornamento 28.10.2022: il portale è nuovamente accessibile.

A Giaveno due giorni dedicati a giovani e disoccupati  

Dopo il grande successo dell'edizione primaverile, il 6 e 7 ottobre 2022 torna a Giaveno il ciclo di incontri dedicati alla ricerca attiva di un'occupazione e all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Si tratta di due eventi organizzati dal Centro per l’impiego di Orbassano, in collaborazione con il Comune di Giaveno-Assessorato alla scuola e attività educative, il sistema OOP (Obiettivo Orientamento Piemonte), Anpal Servizi spa, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus, Con.I.S.A Consorzio Socio-Assistenziale Valle di Susa-Val Sangone, e con la partecipazione di agenzie formative e agenzie per il lavoro.

Il primo, “Una bussola per orientarsi nel mondo del lavoro”, si svolge giovedì 6 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 14.00 e si rivolge alle classi quinte dell’Istituto di istruzione superiore Pascal e alle classi terze della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri.
I ragazzi potranno fare un piccolo tour guidato tra gli stand presenti e partecipare all'incontro “Il curriculum vitae e il colloquio di lavoro in pillole”. Attraverso il trasferimento di conoscenze e consigli utili, personale specializzato del Centro per l'impiego spiegherà l’importanza della stesura di un buon curriculum per presentarsi alle aziende e fornirà indicazioni su come sostenere con successo un colloquio di lavoro; un imprenditore di un’azienda locale apporterà ulteriori spunti di riflessione con un contributo diretto. 

Obiettivo lavoro” è invece il titolo del secondo evento in programma nella giornata di venerdì 7 ottobre dalle 9.00 alle 16.00, dedicato a cittadini disoccupati, in cerca di prima o nuova occupazione.
Operatori del Centro per l'impiego presenteranno la rete dei servizi per il lavoro e le misure nazionali e regionali a disposizione dei cittadini. Sarà anche possibile visionare le offerte di lavoro disponibili, consegnare il proprio curriculum, prenotare un colloquio e fissare successivi appuntamenti di approfondimento per ottenere il servizio di orientamento specialistico.    

Consulta le locandine delle due giornate:
6 ottobre 2022
7 ottobre 2022

Chiusura temporanea del Centro per l'impiego di Cuneo

Il Centro per l'impiego di Cuneo sarà chiuso giovedì 29 settembre, in occasione della festa patronale.

I servizi riprenderanno regolarmente il giorno seguente, venerdì 30 settembre 2022.

 

Chiusura temporanea del Centro per l'impiego di Domodossola

Il Centro per l'impiego di Domodossola resterà chiuso giovedì 29 settembre, per lavori di manutenzione straordinaria. 

I servizi riprenderanno regolarmente il giorno seguente, venerdì 30 settembre 2022.

Its Eurovillage 2022: all’Environment Park due giorni per l'alta formazione

Due giornate, Giovedì 29 e venerdì 30 settembre, dalle ore 14:00 alle ore 20:00, all’Environment Park di Torino, per scoprire dal vivo l’importanza del Sistema di alta formazione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del Piemonte.
Le scuole ad alta specializzazione tecnologica rappresentano il segmento di formazione alternativa all’università con maggiore capacità di assorbimento nel mercato del lavoro. I dati del monitoraggio nazionale 2022 dei percorsi ITS del Ministero dell’Istruzione hanno mostrato che l’80% dei giovani diplomati trova occupazione entro un anno dal conseguimento del titolo, impiegandosi in settori coerenti ai propri studi.

Regione Piemonte e le Fondazioni degli Istituti Tecnici Superiori realizzano insieme negli spazi di Via Livorno 60, (con accesso consentito anche da via Costaguta, 21), ITS Eurovillage, un villaggio in cui eventi di approfondimento e intrattenimento si alterneranno, offrendo un ricco programma dedicato alla formazione terziaria professionalizzante.
 
Negli stand all’aperto giovani e famiglie potranno informarsi sulle sette Fondazioni ITS, ma anche conoscere da vicino altri servizi regionali: OOP Obiettivo Orientamento Piemonte, IVG per la certificazione delle competenze e quello di sostegno alla creazione d'impresa.
All’interno delle strutture al coperto anche possibilità di assistere ai due seminari:
- “L’orizzonte transfrontaliero dell’alta formazione specialistica. L’esperienza del progetto Alcotra INTERBITS" previsto per giovedì 29 settembre dalle ore 14.30;
- “Trasformazione digitale attraverso le progettualità 4.0” invece per venerdì 30 settembre sempre a partire dalle ore 14.30.
Ogni sera dalle 18:00 alle 20:00 ci sarà musica con dj set e aperitivo. 

Per maggiori info www.its-piemonte.it

Locandina 

Contrasto al caporalato in Piemonte: un seminario sulle buone pratiche territoriali

Arriva anche in Piemonte “Rural Social ACT”, il progetto finanziato dal Ministero del lavoro per promuovere un’agricoltura sociale e sostenibile e contrastare lo sfruttamento lavorativo, arginando agromafie e caporalato, rafforzando modelli di sviluppo inclusivi e potenziando una rete nazionale di collaborazioni integrate tra mondo agricolo, servizi sociosanitari, settore della formazione e dell’accoglienza. 

Il nuovo appuntamento, il decimo, si terrà a Torino, giovedì 29 settembre presso la Sala Trasparenza della Regione, in Piazza Castello, 165, dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

Se interessati si potrà partecipare sia in presenza che online iscrivendosi al link https://forms.gle/UdLRbcgnCuyteBRx7

Si tratta di un’altra preziosa occasione di confronto, in cui approfondire le dinamiche dello sfruttamento, indagare le connessioni tra il fenomeno e la marginalità che caratterizza la condizione dei migranti, nonché gli strumenti per prevenirlo, partendo dalle buone pratiche già consolidate sul territorio italiano. Focus specifico,  attraverso il contributo di esperti e rappresentanti istituzionali, sulle politiche piemontesi e sulle azioni positive per facilitare le condizioni di vita ai lavoratori.

INFO E PRENOTAZIONI
Per iscriversi è necessario compilare il form: https://forms.gle/UdLRbcgnCuyteBRx7 , Il link per la partecipazione online verrà inoltrato dopo l’iscrizione.

QUI per leggere il programma.
www.ruralsocialact.it

Seminario "Prepararsi al lavoro. Mercati, professioni e competenze del futuro"

Lunedì 26 settembre, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso il centro InformaGiovani di Torino, (Via Garibaldi, 25), Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con il sistema OOP Obiettivo Orientamento Piemonte e Anpal Servizi Spa, organizza il seminario informativo “Prepararsi al lavoro. Mercati, professioni e competenze del futuro”. 

La parola a esperti in grado di fotografare lo scenario che stiamo vivendo e le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro: dalla digitalizzazione come nuova normalità, alla nascita di nuove professioni, fino alle competenze, sia hard sia soft, richieste dalle aziende. 

L’incontro rientra, in particolare, nell'ambito delle iniziative previste per il “Settembre della Formazione” a tema istruzione, formazione e ricerca attiva del lavoro, ma in generale in quelle che il sistema integrato di servizi e strumenti della Regione Piemonte mette a disposizione dei cittadini, per orientarsi non solo sui percorsi scolastici o formativi, ma anche sulle dinamiche del mercato del lavoro e su come sviluppare o aggiornare le proprie competenze. 

La partecipazione come a tutti gli eventi dal vivo del mese della formazione è libera e gratuita.

QUI la locandina.