Notizie

Prosegue ad Alba il laboratorio di ricerca attiva del lavoro e incontro con le aziende

Il Centro per l’impiego di Alba in collaborazione con l’Informagiovani di Alba prosegue il ciclo di incontri Mercoledì per il lavoro rivolti alle persone in cerca di occupazione
Il terzo appuntamento si svolgerà mercoledì 25 maggio 2022 dalle 9.30 alle 12 in via General Govone 11 ad Alba e ospiterà il laboratorio di ricerca attiva del lavoro e incontro fra domanda e offerta.
Operatori specializzati forniranno ai partecipanti indicazioni pratiche su come valorizzare le proprie competenze nel curriculum e come attivarsi in modo efficace per cercare lavoro.
Recruiter dell’azienda GIP Italia s.r.l. di Alba presenteranno i propri servizi e offerte di lavoro.
La partecipazione è gratuita. Per renderla più efficace consigliamo agli interessati di portare il proprio curriculum


Scrivi
 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.telefona al numero 0173440290 per ottenere maggiori informazioni.

Consulta la locandina.

Compila il form entro il 24 maggio 2022 per prenotare la tua partecipazione. 

Agenzia Piemonte Lavoro insieme a Università degli Studi di Torino e SAA avvia due percorsi di alta formazione per i suoi 134 neoassunti

Sono stati presentati questa mattina, 17 maggio 2022, il master e il corso universitario di aggiornamento professionale che Agenzia Piemonte Lavoro ha progettato con l’Università degli Studi di Torino - Dipartimento in Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche (ESOMAS) e SAA - School of Management. Destinatari dei due percorsi di alta formazione saranno i 134 giovani che Agenzia Piemonte Lavoro ha recentemente assunto con contratto di formazione e lavoro. 

Il master in “Servizi e politiche attive del lavoro” e il corso universitario di aggiornamento professionale in “Politiche attive del lavoro: processi orientativi e sostegno all’inserimento lavorativo” rispondono all’esigenza di Agenzia Piemonte Lavoro di accompagnare la preparazione del personale assunto con i profili di Specialista delle politiche del lavoro e Tecnico dei servizi per l’impiego, finalizzandola allo svolgimento del proprio ruolo all’interno dei Centri per l’impiego. 

L’iniziativa si inserisce nella cornice del piano di potenziamento dei Centri per l’impiego e del recente programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), che prevede un disegno radicalmente mutato del sistema delle politiche attive del lavoro. In questo rinnovato scenario, le due occasioni formative che Agenzia Piemonte Lavoro offre al proprio personale attraverso la collaborazione con soggetti accademici di così elevata caratura e comprovata innovatività confermano l’attenzione che Agenzia Piemonte Lavoro rivolge al capitale umano interno e alla sua crescita in termini di conoscenze, apprendimenti e competenze. 

Al kick off, che si è svolto in presenza e online, è intervenuta anche l'assessore regionale all'Istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario. Nella cornice della presentazione, si è svolta inoltre la tavola rotonda "Next Generation EU: quale ruolo per le politiche attive del lavoro e i sistemi per l’impiego?" nel corso della quale la direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro Federica Deyme ha sottolineato il valore dell'investimento in un capitale umano competente, motivato ed orgoglioso di lavorare in un ente pubblico accanto ai colleghi senior e al loro corredo di competenze ed esperienze.

Leggi il comunicato stampa.

Consulta il programma del kick off.

Due webinar sulle misure regionali per accompagnare giovani con disabilità nel passaggio dalla scuola al lavoro

Si svolgeranno lunedì 16 e 23 maggio 2022 alle 17 sulla piattaforma Meet due seminari online finalizzati a fornire informazioni sui servizi territoriali dedicati all’orientamento professionale dei giovani con disabilità che stanno ultimando il proprio ciclo di studi, in vista della delicata transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro.

Il primo incontro, il 16 maggio, è rivolto al personale scolastico delle scuole secondarie di secondo grado che, a diverso titolo, si occupa di disabilità; il secondo, il 23 maggio, è dedicato alle famiglie e agli studenti con disabilità delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado e al personale scolastico

Nella cornice del sistema regionale Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP) interverranno esperti del Centro per l’impiego di Borgosesia insieme a specialisti dell’equipe territoriale OOP e Anpal Servizi.  


Il programma del 16 maggio

  • Apertura a cura di Anpal Servizi e Regione Piemonte  
  • Agenzia Piemonte Lavoro - Centro per l’impiego di Borgosesia, collocamento mirato

- Cosa succede nel momento in cui un giovane con disabilità compie 18 anni: passaggio formale dalla neuropsichiatria infantile verso i “Servizi per gli adulti”.
- Il “collocamento mirato”: iter legislativo per l'accertamento dell'invalidità, iscrizione al centro impiego e servizi offerti. 

  • Regione Piemonte - Obiettivo Orientamento

- Servizi di orientamento per il giovane con disabilità.  

- Offerta formativa per studenti in possesso di “diploma” e studenti in possesso di “attestazione di credito formativo”. 

- Focus sui percorsi formativi per il rafforzamento delle competenze. 

  • La parola alle scuole 


Il programma del 23 maggio

  • Apertura a cura di Anpal Servizi e Regione Piemonte  
  • Agenzia Piemonte Lavoro - Centro per l’impiego di Borgosesia, collocamento mirato

- Cosa succede nel momento in cui un giovane con disabilità compie 18 anni: passaggio formale dalla neuropsichiatria infantile verso i “Servizi per gli adulti”.

- Collocamento mirato: il servizio, “chi” può iscriversi e “come”.

- Iter legislativo per l’accertamento dell’invalidità civile e rilascio del verbale di diagnosi funzionale con la scheda delle capacità lavorative residuali.

- Accompagnamento al lavoro e matching fra domanda e offerta.

  • Regione Piemonte - Obiettivo Orientamento
  • - Servizi di orientamento per il giovane con disabilità.  

- Offerta formativa per studenti in possesso di “diploma” e studenti in possesso di “attestazione di credito formativo”. 

- Focus sui percorsi formativi per il rafforzamento delle competenze. 

  • La parola alle scuole.

 

I due appuntamenti si collocano all’interno del ciclo di incontri intitolati E dopo la scuola? Disabilità, lavoro e occupazione #possibile.   

 

Partecipa all’evento del 16 maggio.

Partecipa all’evento del 23 maggio

Disagio telefonico per il Centro per l'impiego di Ivrea

Il Centro per l'impiego di Ivrea segnala malfunzionamenti sulle linee telefoniche.

Per informazioni è possibile scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ci scusiamo per il disagio.

Regione Piemonte presenta il Fondo regionale disabili

Prendono il via il 12 maggio 2022 alle 14 nella sede della Camera di commercio di Biella una serie di incontri su Disabilità e lavoro. Obiettivo degli appuntamenti è presentare gli incentivi e le misure regionali a favore delle imprese e delle persone con disabilità

Gli incontri, a cura dell’Assessorato regionale al Lavoro e di Agenzia Piemonte Lavoro, si svolgeranno in tutto il Piemonte e saranno aperti a imprese, associazioni, istituzioni, persone interessate. Nel corso delle presentazioni rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore illustreranno il piano regionale 2021-2024, che comprende misure di incentivo e accompagnamento all’occupazione, e il bando rivolto alle imprese, per inserire in azienda persone con disabilità.  

All’evento del 12 maggio seguiranno altri incontri:

  • il 18 maggio a Torino
  • il 19 maggio a Vercelli.  

Appuntamenti successivi saranno organizzati ad Alessandria, Cuneo, Omegna, Novara. 
 

Consulta il programma dell’incontro del 12 maggio.
Iscriviti all’incontro del 12 maggio.

Consulta il programma dell’incontro del 18 maggio a Torino.
Iscriviti all’incontro del 18 maggio.

Consulta il programma dell’incontro del 19 maggio a Vercelli
Iscriviti all’incontro del 19 maggio.

Sciopero venerdì 20 maggio 2022

Nella giornata di venerdì 20 maggio 2022 non sarà garantito al pubblico il normale svolgimento dei servizi di Agenzia Piemonte Lavoro e dei Centri per l’impiego a causa dello sciopero di 24 ore indetto dai sindacati Cub, Sgb, Usi, Usi Cit, Cobas, Cib Unicobas, Si Cobas, Al Cobs, Cub Pi, Sindacato generale di classe e Slaiprolcobas. 

I servizi riprenderanno regolarmente lunedì 23 maggio 2022.

Ci scusiamo per il disagio.

Anche Agenzia Piemonte Lavoro all'Eurovision Song Contest

Mercoledì 11 maggio 2022 il servizio Eures di Agenzia Piemonte Lavoro sarà presente all'Eurovision Village allestito al parco del Valentino, in occasione dell'Eurovision Song Contest. 

Adviser di Eures saranno ospiti dello stand della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e del Parlamento Europeo per presentare le iniziative organizzate in occasione della Giornata dell'Europa 2022 e fornire informazioni sulle opportunità di formazione, studio e lavoro. 

Vieni a trovarci, consulta la mappa dell'Eurovision Village.

Disagio telefonico per il Centro per l'impiego di Torino Sud

Per un problema tecnico il Centro per l'impiego di Torino Sud è isolato telefonicamente.
Per informazioni è possibile contattare il numero 334 1009452 oppure il 339 2901440 o scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ci scusiamo per il disagio.

Agenzia Piemonte Lavoro cerca un dirigente per Implementazione progetti strategici tramite avviso di selezione pubblica

Con l'avviso di selezione pubblicato il 5 maggio 2022 Agenzia Piemonte Lavoro comunica la volontà di selezionare candidati per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato (anni due dalla stipula del contratto individuale) per il settore Implementazione progetti strategici. 

La selezione avviene sulla base di titoli e colloquio.

Le candidature vanno presentate entro il 20 maggio 2022.

 

Consulta il bando di selezione.

Compila la richiesta se sei in possesso dei requisiti.
Dichiara l'assenza di cause di incompatibilità di incarico.
Compila la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
Consulta l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Gli studenti incontrano le aziende: si conclude il job meeting organizzato dall’istituto Santorre di Santarosa di Torino

Il 2 e 3 maggio 2022 in Piazza dei mestieri a Torino quasi cento studenti dell’istituto Santorre di Santarosa  hanno partecipato alla due giorni all’insegna del dialogo tra aziende e giovani. L’evento è stato organizzato dall’istituto stesso, Agenzia Piemonte LavoroAnpal ServiziObiettivo Orientamento Piemonte - Regione PiemonteSynergie con il patrocinio del Comune di Torino

Finalità del job meeting era rafforzare il ponte fra mondo della scuola e del lavoro. Con questo obiettivo rappresentanti di aziende locali, nazionali e multinazionali di primo piano hanno condiviso con gli studenti le proprie testimonianze, illustrando i profili e le competenze professionali più ricercati dal mercato del lavoro. Docenti di istituti tecnici superiori piemontesi hanno anche riservato un approfondimento specifico alle competenze stem e alle prospettive occupazionali nei settori chimico, tessile, ambientale e alimentare

Si è parlato anche di parità di genere, soprattutto dopo la recente sperimentazione del sistema di certificazione introdotto all’interno delle aziende.  

Infine, momento formativo fondamentale di entrambe le giornate sono stati i colloqui individuali tra studenti e responsabili del recruiting, un primo passo verso il loro ingresso nel mondo del lavoro.

A Cuneo un workshop per conoscere Garanzia Giovani

Si intitola “Neet: le opportunità di Garanzia Giovani” il workshop ospitato martedì 10 maggio 2022, alle 16.30, nel salone d’onore del municipio di Cuneo, in via Roma 28. 

L’iniziativa è organizzata dal Centro per l’impiego e dall’Informagiovani di Cuneo per illustrare le misure che il programma Garanzia giovani mette a disposizione dei cosiddetti neet, giovani non coinvolti in percorsi di formazione,​ tirocinio o lavoro.

Operatori specializzati della rete pubblica e privata dedicheranno focus specifici alle varie opportunità e saranno a disponibili a rispondere alle domande del pubblico. Saranno presenti per offrire il proprio contributo anche rappresentanti​ delle agenzie formative e per il lavoro, tra cui Adecco, GiGroup e Agenform. 

Iscriviti per partecipare.

Consulta la locandina.