Con “SOS curriculum” la consulenza è digitale

Per le persone in cerca di occupazione che hanno bisogno di supporto nella compilazione del proprio curriculum vitae è attivo “SOS curriculum”. Il servizio, gratuito, si svolge digitalmente, solo online, grazie alla combinazione delle funzioni offerte dalla piattaforma IOLAVORO Virtual e dal virtual desk VIDE, lo sportello intelligente che permette ai cittadini di prenotare un appuntamento ed effettuare una call via web con l’operatore.

“SOS curriculum” consente ai candidati di mettersi in contatto con i consulenti di Agenzia Piemonte Lavoro - Centri per l’impiego che li guidano nell’iscrizione a IOLAVORO e, in particolare, a IOLAVORO Digital Edition, la manifestazione in programma il 2 e 3 dicembre, e IOLAVORO Virtual, il portale di smart matching operativo tutto l’anno.

Gli esperti daranno suggerimenti su come creare, ottimizzare e aggiornare il curriculum, offrendo un servizio personalizzato in base alle esigenze specifiche del candidato. La consulenza spazia dall’inserimento dei dati anagrafici alla scelta dello stile, dalla descrizione delle esperienze professionali alla redazione di una lettera di presentazione.

L’attenta e completa compilazione del profilo consentirà infatti all’utente di beneficiare di una caratterizzazione specifica e ottenere così migliori performance nel matching del curriculum con gli annunci pubblicati su portale IOLAVORO. Gli permetterà anche di ottenere maggiore visibilità fra le ricerche di candidati che il sistema suggerisce automaticamente ad aziende e Centri per l’impiego.

Al termine della procedura il candidato avrà a disposizione il proprio curriculum in formato pdf, compatibile con la stampa e l’invio via email.
Se l’utente lo desidera, il servizio prevede anche un alert che si attiva ogni volta che il sistema individua un annuncio affine al profilo del candidato: un’email segnalerà l’offerta di lavoro invitando a inviare la candidatura.

Nelle prossime settimane sarà implementata anche una nuova funzionalità che consentirà a chi carica il proprio curriculum in formato europeo su IOLAVORO Virtual di acquisire automaticamente i dati anagrafici, esperienze professionali e titoli di studio, snellendo quindi la procedura.

Clicca qui per accedere al servizio SOS curriculum