Avviso di candidatura per imprese piemontesi interessate ad ospitare giovani talenti da Marocco e Tunisia

MENTOR2 - Mediterranean network for training orientation to regular migration è un progetto triennale, co-finanziato dal programma della Unione Europa Mobility Partnership Facility III, (MPF), che intende migliorare e rendere più sostenibile il modello di mobilità,  migrazione e cooperazione circolare tra Italia, (Milano e Torino), Marocco (Beni Mellal – regione di Khenifra e Tangeri), e Tunisia (Tunis e Sfax), per motivi di studio/lavoro, già adottato nel precedente intervento del 2017/2018.

Avviato il primo luglio 2021, si concluderà il 30 giugno 2024 e offre da un lato opportunità di formazione transnazionale a laureati provenienti dal Marocco e dalla Tunisia, attraverso lo strumento dei tirocini professionali (attivati in conformità all'art. 27, lett. F, del Testo Unico sull'Immigrazione, D.lg. 286/1998), dall'altro supporto all'internazionalizzazione per imprese piemontesi e lombarde. 

Agenzia Piemonte Lavoro, supporta CEIPIEMONTE s.c.p.a. e Promos Italia, nella ricerca delle aziende, con sede operativa in Piemonte, (priorità a Torino Città Metropolitana), per ospitare le risorse madrelingua, ad alta professionalità, per 30 ore settimanali per 6 mesi (prorogabili di altri sei).

Il progetto offre alle aziende interessate i seguenti vantaggi:

  • la preselezione dei candidati attraverso colloqui conoscitivi online; 
  • l’attivazione di tutte le richieste visto e permesso di soggiorno, nonchè l’espletamento di tutte le pratiche di attivazione del tirocinio e la copertura di tutte le spese di viaggio del/la tirocinante, insieme al soggiorno in Italia e ai 6 mesi di indennità del tirocinio (eventuale periodo di proroga a carico dell’azienda);
  • la pre-formazione su lingua italiana, educazione civica e soft skills per il lavoro; 
  • l’assistenza in mediazione interculturale durante il tirocinio. 

Informazioni su requisiti aziendali di ammissione e modalità di partecipazione a questo link Mentor2 | Application Aziende (networkmentor.org) oppure nella circolare dell'iniziativa Progetto Mentor2 - Giovani talenti da Marocco e Tunisia in tirocinio presso aziende piemontesi - Centro Estero per l'Internazionalizzazione