Articoli

Progetto STEP UP

 

Cos’è

Sviluppo delle competenze dei tutor aziendali 

Step Up - Supporting Tutors Educational Profile è un progetto europeo: sperimenta un nuovo modello pedagogico per la preparazione, la formazione e il supporto dei formatori e dei tutor in azienda. 

Oggi i formatori rappresentano una figura chiave di collegamento tra due contesti di apprendimento: l’istituto formativo e l’impresa. Il progetto propone un metodo di accompagnamento per far acquisire ai formatori maggiori competenze tecnico pedagogiche, valorizzando così il loro ruolo e assegnando all’azienda maggiore responsabilità formativa. 

Le attività sono organizzate in quattro fasi: 

  • analisi comparativa di buone pratiche sulle competenze tecniche e pedagogiche di tutor impegnati in percorsi di formazione duale, confrontando i modelli presenti in Italia, Germania, Spagna e Lituania
  • Capacity Building Modules: preparazione di sei moduli formativi digitali per tutor/mentor, realizzati a partire dalla metodologia ICT della learning playlist
  • Comunità di pratica: piattaforma web per la fruizione dei moduli formativi e per lo scambio di buone prassi
  • Valutazione d’impatto e raccomandazioni finali.


Sono previste attività di peer learning fra operatori su temi specifici: formazione duale in ambiente Industria 4.0, formazione duale con giovani svantaggiati (educazione non formale), l’impresa formativa. 

Agenzia Piemonte Lavoro aderisce a Step Up con altri otto partner provenienti da quattro Paesi europei (Germania, Lituania, Spagna e Italia).

 

Finanziamento: programma Erasmus+ della Commissione europea

Periodo: 2020 - 2022

Capofila: Associazione CNOSFAP Regione Piemonte


Pensato per

Tutor aziendali e formatori che desiderano accrescere le proprie competenze pedagogiche e acquisire strumenti per l’accompagnamento e l’inserimento lavorativo dei giovani in contesti di WBL (work based learning).

 

Cosa fare

Sei un tutor, un formatore o un’impresa interessata?

Partecipa al percorso formativo sulla piattaforma di e-learning e interagisci con la Comunità di pratiche
https://stepup-project.com/   

Analisi delle buone pratiche nei diversi Paesi interessati dal progetto

 

Visita il sito https://stepup-project.com/