Agenzia Piemonte Lavoro presenta i propri servizi agli studenti piemontesi

Dal 3 al 5 novembre 2021 Agenzia Piemonte Lavoro partecipa all’edizione territoriale del “Salone dello studente”, importante evento interamente virtuale dedicato all’orientamento scolastico e professionale.  
 
Lo organizza Campus - Next Generation Platform di Class Editori per mettere in contatto gli studenti di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con scuole, istituti, fondazioni, istituzioni, accademie, università e altre realtà e professionisti del mondo della formazione e dell’istruzione con l’obiettivo di orientare il futuro professionale dei giovani. 

Anche in considerazione della precedente, positiva esperienza alla Campus job week, Agenzia Piemonte Lavoro ha accolto con favore l’opportunità di presentare i propri servizi all’interno di uno spazio espositivo personalizzato, con contenuti testuali e multimediali, e durante dieci webinar di approfondimento. 
 
Fra i temi affrontati: potenzialità delle risorse digitali e ricerca di lavoro online, analisi dei nuovi scenari occupazionali, tirocinio, apprendistato, lavoro in Europa, strumenti e opportunità professionali per persone con disabilità, opportunità formative e occupazionali per i giovani, il valore dell’eccellenza nelle skills tecniche e professionali, talent attraction.  
Questo il programma dei dieci webinar. 

 
Giovedì 4 novembre 

10.00-10.40. IOLAVORO, la piattaforma digitale dove domanda e offerta di lavoro si incontrano, e altri servizi di orientamento e consulenza. Relatori: Adriana Casula, Tommaso Del Tomba. 

11.00-12.00. Eccellenze e competenze professionali: il programma internazionale WorldSkills. Relatrice: Gemma Grimoldi. 

12.00-13.00Come attrarre i talenti: sourcing e recruiting. Relatrici: Rosanna Spina, Elena Valvassori. 

14.00-15.00. Professioni che cambiano e competenze ibride: dove va il mercato del lavoro. Relatrice: Elisa Floredan.

15.00-16.00. Un ponte per il mondo del lavoro: il tirocinio. Relatrice: Sarah Zagallo.


Venerdì 5 novembre 

10.00-11.00. I vantaggi di essere giovani: Garanzia Giovani. Relatori: Giuliano Pagnotta, Elena Proietti Mercuri.  

11.00-12.00. Cercare lavoro è un lavoro: ottimizza la ricerca sul web con IOLAVORO. Relatrice: Adriana Casula. 

12.00-13.00Un ponte per il mondo del lavoro: l’apprendistato. Relatrice: Sarah Zagallo. 

14.00-15.00. Lavorare in Europa: Eures. Relatrice: Francesca Carena. 

15.00-16.00. Disabilità e lavoro: un binomio #possibile. Relatrici: Donatella Gnan, Eliana Re. 


Oltre a questi incontri ospitati all’interno dello stand di Agenzia Piemonte Lavoro, il programma generale dell’evento ospita un approfondimento specifico alla piattaforma di matching di Agenzia Piemonte Lavoro. Il workshop, intitolato IOLAVORO, la piattaforma digitale dove domanda e offerte di lavoro si incontrano, e altri servizi di orientamento e consulenza, si svolge giovedì 4 novembre dalle 10.00 alle 10.40. 
 
L’accesso è libero e gratuito. 
Visita il nostro stand, partecipa ai nostri webinar