La prima edizione di IOLAVORO Digital Edition, che si è svolta il 2 e 3 dicembre 2020, ha ospitato 130 webinar dedicati a tematiche legate al mondo del lavoro e dell’orientamento professionale. All’interno di dodici stanze virtuali attive in simultanea, ognuna con una regia dedicata che trasmetteva in full HD, quasi 300 relatori si sono alternati proponendo momenti di informazione e formazione. Oltre 7.000 spettatori hanno assistito accedendo dalla piattaforma digitale oppure in diretta live dai canali social, con la possibilità di interagire in live chat.
Questo successo ha suggerito di rendere i webinar disponibili, gratuitamente, anche a evento concluso e ora i video sono consultabili on demand.
Notizie e documenti
Arriva lo sportello intelligente nei Centri per l’impiego
Uno sportello intelligente grazie al quale cittadini e aziende possono prenotare un appuntamento ed effettuare una call via web con l’operatore dell’ente. Si chiama VIDE, Your Virtual Desk, un sistema di sportello virtuale che Agenzia Piemonte Lavoro sta attivando nei Centri per l’impiego con il supporto tecnico del CSI.
La sperimentazione è partita negli uffici di Asti, Chivasso, Novara e Omegna, per poi essere estesa a tutti i Centri per l’impiego presenti sul territorio piemontese, per un totale di 31 centri.
Tanti i vantaggi di questo sistema, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria. Attraverso pc, tablet o smartphone l’utente ottiene un appuntamento, si collega al sistema di videoconferenza nella data e all’ora concordata e interagisce in diretta con l’impiegato, in totale sicurezza e distanziamento sociale, usufruendo appieno del servizio di cui necessita senza dover andare fisicamente presso l’ente.
L’appuntamento virtuale rende infatti possibile condividere e scambiare documenti con l’operatore, fruendo dei classici sistemi di conference, quali start e stop di microfono e webcam, condivisione del desktop, scambio di file e chat. Dal canto suo il Centro per l’impiego ha un back office dedicato che gli permette di fruire di tutti i servizi di configurazione dei suoi sportelli, con descrizioni, slot temporali, chiusure. Tramite VIDE l'operatore di sportello gestisce le call con gli utenti avviandole e chiudendole a seconda delle necessità e delle regole definite dall'ente. Dal punto di vista tecnico il prodotto è open source, basato sulla piattaforma Jitsi ed erogato in logica as-a-service.
“L’avvio della sperimentazione di uno sportello virtuale per usufruire dei servizi, prima negli uffici di quattro Centri per l’impiego e in seguito in tutte le altre sedi piemontesi – spiega Federica Deyme, direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro – rientra nell’attività di miglioramento e potenziamento dei sistemi informativi e degli strumenti informatici che stiamo perseguendo con sempre maggiore impegno date le contingenze. L’obiettivo di Agenzia Piemonte Lavoro è promuovere le tecnologie di avanguardia per migliorare la comunicazione con i cittadini e le imprese; grazie alla tecnologia sarà possibile una condivisione e un aggiornamento delle informazioni sempre più efficiente. E in questa ottica è nata e proseguirà la collaborazione con il CSI”.
“Tutti ci siamo resi conto – ha sottolineato Pietro Pacini, direttore generale di CSI – quanto il digitale soprattutto in questo momento ci renda più semplici e veloci tante attività e impegni. Questo progetto è particolarmente significativo perché offre al cittadino e al professionista la possibilità di interagire con l’operatore in tutta sicurezza, ottenendo così un servizio senza recarsi fisicamente allo sportello. Credo che questa tipologia di iniziative vada potenziata e il CSI sempre di più si impegnerà in progetti innovativi per supportare la pubblica amministrazione a rispondere ai bisogni e alle esigenze dei cittadini”.
Avviso di Chiamata sui presenti L.68/99 - Avviamento al lavoro presso Enti pubblici nella Città Metropolitana di Torino
Per informazioni sugli avvisi di chiamata riservati agli iscritti nelle liste del Collocamento Mirato della Città Metropolitana di Torino:
Vai all'avviso di chiamata per ASL TO 3 sede COLLEGNO (AVVISO N.96090) (16/11/2020)
Vai all'avviso di chiamata per ASL TO 3 sede ORBASSANO (AVVISO N.96093) (16/11/2020)
50 NUOVI POSTI DI LAVORO A NICHELINO CON LA FIRMA DEL PROTOCOLLO TRA AGENZIA PIEMONTE LAVORO, CITTÀ DI NICHELINO E L’AZIENDA MAZZOCCO
In vista del nuovo insediamento produttivo dell'azienda Mazzocco nel polo logistico di Nichelino, si avvia la fase di reclutamento e preselezione di 50 autisti e-commerce. Un primo importante passo è rappresentato dalla firma del Protocollo d'Intesa, sottoscritto dalla Città di Nichelino, Agenzia Piemonte Lavoro, ente regionale che coordina e gestisce i Centri per l'Impiego piemontesi, e l'azienda Mazzocco.
Il protocollo è lo strumento di accompagnamento al lavoro, che ha l'obiettivo di mettere a disposizione dell'impresa un servizio pubblico di qualità per il reclutamento del personale, e di garantire criteri di trasparenza e tracciabilità dell'intero processo selettivo aperto a tutti i cittadini.
Si occupa della preselezione del personale richiesto dall’azienda il Centro per l’impiego di Moncalieri. Importante innovazione: le candidature vanno inviate esclusivamente su IOLAVORO Virtual, il sistema on line di incontro domanda e offerta di lavoro di Agenzia Piemonte Lavoro, iscrivendosi e candidandosi all’annuncio disponibile alla pagina www.iolavoro.org/cpi/moncalieri
Scarica il comunicato stampa
Scarica le istruzioni per la candidatura
Il mercato del lavoro in Piemonte: la direttrice Deyme ne parla con Repubblica
Alla vigilia di IOLAVORO Digital Edition, in programma il 2 e 3 dicembre 2020 esclusivamente online sulla piattaforma www.iolavoro.org, la direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro Federica Deyme parla del mercato piemontese del lavoro con il giornalista di Repubblica Massimiliano Sciullo in un’ampia intervista pubblicata il 9 novembre.
L’argomento ha trovato spazio a piena pagina, con un richiamo anche dalla prima dell’edizione locale del quotidiano. Fra i topic affrontati, le prospettive offerte da IOLAVORO Digital Edition, i profili più richiesti in era Covid, come quelli legati al settore sanitario, alle imprese addette alla sanificazione dei locali, al mondo della grande distribuzione, all’e-commerce e al delivery. A questo proposito Deyme segnala che, proprio sulla piattaforma della job fair, sarà in corso il reclutamento di 62 infermieri, 20 operatori sociosanitari e sette medici.
Leggi tutto l’articolo
Il Sole 24 Ore racconta i progetti di Agenzia Piemonte Lavoro
“Nordovest”, l’inserto settimanale del Sole 24 ore dedicato ai temi economici delle aree territoriali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, il 6 novembre 2020 ha dedicato ad Agenzia Piemonte Lavoro un focus ampio e approfondito.
Pubblicato in terza pagina e con un richiamo già dalla prima, l’articolo scritto da Filomena Greco descrive i progetti di sviluppo di Agenzia Piemonte Lavoro contenuti nel Piano di potenziamento. In Piemonte i servizi pubblici per l’impiego si potenziano e diventano sempre più digitali: dalle assunzioni del personale al rafforzamento dei percorsi formativi, dalla spinta verso la digitalizzazione dei servizi in collaborazione con Csi Piemonte al raffinamento dei sistemi di smart matching fra domanda e offerta di lavoro, fino alla creazione di percorsi di formazione integrati con i distretti industriali del territorio.
A questo proposito la giornalista ha raccolto la dichiarazione dell’assessore Elena Chiorino che annuncia il debutto di un nuovo progetto, quello di una academy formativa regionale. Il virgolettato della direttrice Federica Deyme conclude invece l’articolo illustrando il nuovo modello organizzativo Hub and Spoke della rete di servizi.
Leggi tutto l’articolo