Certificazione delle competenze – IVC

Il servizio in due parole

È un percorso di riconoscimento delle esperienze lavorative che può portare al rilascio di un attestato pubblico valido nel mondo del lavoro e della formazione professionale.

Pensato per

Tutte le persone che intendono formalizzare e certificare le competenze acquisite non solo in esito a percorsi di formazione ma anche attraverso l’esperienza lavorativa.

Cosa puoi fare

Il servizio IVC (identificazione, validazione e certificazione delle competenze) si articola in tre fasi: individuazione delle competenze da accertare mediante la raccolta delle evidenze a sostegno delle esperienze dichiarate (prove quali fotografie, video, manufatti e certificati); validazione delle evidenze analizzate da un esperto del settore e accertate tramite colloquio tecnico o prove pratiche; certificazione in relazione agli standard professionali del Repertorio regionale delle qualificazioni professionali, nel caso in cui siano state validate tutte le competenze richieste per una figura professionale.

Al termine della fase di validazione puoi ricevere l’attestato di validazione delle competenze che potrai allegare al curriculum vitae per testimoniare la tua professionalità o per ottenere crediti riconoscibili in un percorso di formazione professionale.

Se accedi alla fase di certificazione, potrai essere ammesso direttamente all’esame finale e ottenere un Certificato di Qualifica professionale.

Link utili

I servizi di certificazione delle competenze (IVC) | Regione Piemonte