IOLAVORO job fair

Cos'è

Con oltre 50 edizioni realizzate, è la più importante e longeva job fair italiana: un evento che si svolge due volte all’anno, in primavera e autunno, per fare incontrare domanda e offerta di lavoro e offrire un’occasione di orientamento formativo e professionale. Nel 2021 è stata premiata come “evento digitale” dell’anno (->link alla news).

Organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro e promossa da Regione Piemonte, è realizzata con i finanziamenti del Fondo sociale europeo. Nel 2020 ha ottenuto il riconoscimento di “evento annuale” del Programma operativo regionale (Por) finanziato dal Fondo sociale europeo.

La job fair IOLAVORO nasce nel 2005 come evento dedicato a reclutare personale per i giochi olimpici invernali Torino 2006. Dopo quel primo successo, negli anni si trasforma in un appuntamento permanente di job matching: per sostenere le persone nell’ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro e nel loro orientamento professionale e formativo; per offrire alle aziende una vetrina di presentazione del proprio brand e delle offerte di lavoro, e un luogo dove incontrare e selezionare candidati in breve tempo.

Da dicembre 2020 la job fair è realizzata in modalità virtuale sfruttando le potenzialità messe a disposizione dalle risorse tecnologiche.

Pensato per

Tutte le persone alla ricerca di un’opportunità lavorativa, persone senza impiego o a rischio di disoccupazione; giovani in età di apprendistato o interessati a un’esperienza di tirocinio; tutte le persone appartenenti a categorie protette; e ancora persone interessate a svolgere un’esperienza lavorativa in un paese europeo.

Aziende di qualsiasi settore e dimensione presenti sul territorio regionale, nazionale ed europeo, che abbiano bisogno di attivare ricerche di personale.

Cosa puoi fare

Se sei in cerca di lavoro

  • consultare migliaia di offerte di lavoro e inviare la tua candidatura;
  • partecipare alle preselezioni avviate dalle aziende che scelgono questa modalità;
  • incontrare fisicamente o virtualmente le aziende alla ricerca di personale, sostenere colloqui in presenza o in diretta live con i recruiter;
  • seguire le presentazioni aziendali anche in modo interattivo con chat dedicate;
  • usufruire dell’assistenza degli operatori dei Centri per l’impiego piemontesi per servizi specifici, come la redazione e revisione del proprio profilo, con il servizio Sos curriculum;
  • aggiornarti partecipando ai webinar di approfondimento sul mercato del lavoro.

Se sei un’azienda

  • promuovere il tuo brand con webinar e su una fitta rete di canali;
  • pubblicare gli annunci dei profili ricercati, rendendoli visibili a migliaia di potenziali candidati;
  • usufruire di un sofisticato sistema di smart matching basato sull’intelligenza artificiale e di strumenti innovativi per selezionare i profili più rispondenti;
  • incontrare i candidati in stand preallestiti oppure dentro spazi virtuali personalizzati e configurabili secondo specifiche esigenze: chat, live streaming di colloqui liberi, con selezione preliminare o in modalità combinata;
  • ricevere consulenza da parte degli specialisti dei Centri per l’impiego.