Comunicazioni, Orientamento e consulenza

OOP – Si conclude il progetto Autoefficacia in movimento

5.6.2023

Obiettivo Orientamento Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro Centro per l’impiego di Moncalieri e Informagiovani Nichelino hanno realizzato presso l’Istituto di Istruzione Superiore J.C. Maxwell di Nichelino un percorso operativo per valorizzare le competenze personali e professionali degli studenti in transizione scolastica.

Il progetto si è concluso il 16 maggio 2023, ha coinvolto 21 allievi frequentati il quarto anno e ha previsto incontri orientativi individuali e di gruppo, laboratori esperienziali, produzione di contenuti multimediali sul tema dell’orientamento e delle professioni emergenti e interviste a professionisti.

Attraverso un approccio peer to peer, guidati dagli orientatori, i ragazzi hanno potuto interrogarsi e ragionare sulle possibili scelte future post diploma acquisendo informazioni da testimoni privilegiati.
Hanno avuto la possibilità di conoscere le nuove professioni del futuro attraverso un gioco di società e la produzione di contenuti multimediali gli ha permesso di meglio interiorizzare i contenuti e l’esperienza.

Il lavoro in gruppo ha consentito lo scambio e la messa a disposizione delle competenze mentre le attività individuali hanno permesso una riflessione rispetto agli obiettivi futuri.