Comunicazioni

Le procedure per due chiamate pubbliche per vigili del fuoco sono state sospese

17.2.2023

Dal 17 febbraio sono temporaneamente sospese le procedure relative alle due chiamate pubbliche per vigili del fuoco, pubblicate nella pagina Chiamata pubblica- offerte integrative attive (provinciali, regionali, interregionali).

Si tratta in particolare dei due annunci pubblicati il 15 e il 28 dicembre 2022, per la ricerca rispettivamente di sei e tre persone da parte del Dipartimento dei vigili del fuoco e della difesa civile del ministero dell’Interno, da destinare ai comandi di Alessandria, Biella, Cuneo e Torino e alla direzione regionale del Piemonte.

La sospensione è stata necessaria per uniformare gli avvisi ai nuovi criteri di formazione delle graduatorie che il Consiglio di Stato ha modificato con la sentenza del 23 dicembre 2022 (n. 11291).

Il pronunciamento stabilisce infatti come si applica il diritto di precedenza per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco: ha precedenza assoluta (e non a parità di requisiti, come indicato negli avvisi) la persona che, alla data indicata nel bando di offerta diramato dai Centri per l’impiego, sia iscritta negli appositi elenchi da almeno tre anni e abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio.

Daremo notizia sui chiarimenti che la Direzione regionale del Piemonte fornirà, pubblicheremo le nuove graduatorie provvisorie e raccoglieremo le eventuali istanze di rettifica.

Aggiornamento del 1 giugno 2023

Le chiamate pubbliche per vigili del fuoco sono state riattivate e pubblicate le nuove graduatorie provvisorie.
Come indicato nella comunicazione del 17 febbraio, il Consiglio di Stato con la sentenza del 23 dicembre 2022 (n. 11291) ha stabilito che il diritto di precedenza per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha precedenza assoluta (e non a parità di requisiti, come indicato negli avvisi).
In relazione a ciò, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco – Direzione Regionale del Piemonte con Comunicazione protocollo n. 10915 del 19/05/2023, ha richiesto ad Agenzia Piemonte Lavoro di procedere con la “formulazione di nuovi elenchi applicando il criterio di precedenza in favore del personale volontario del CNVVF che, alla data indicata nel bandi di offerta, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni e abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio”.
Pertanto, Agenzia Piemonte Lavoro con DD n. 397 del 30/05/2023 ha provveduto ad annullare le graduatorie provvisorie precedentemente approvate e, dopo gli interventi opportuni per applicare come indicato il diritto di precedenza, ha pubblicato nuove graduatorie provvisorie.
È possibile visionare le nuove graduatorie provvisorie nella pagina Chiamata pubblica – offerte integrate attive (provinciali, regionali, interregionali). Dal 5 al 14 giugno saranno raccolte le eventuali istanze di rettifica.