Comunicazioni, Lavoro

Nascono gli sportelli per il lavoro nelle Portinerie di comunità

23.5.2022

Da giugno le Portinerie di comunità saranno più vicine al mondo del lavoro e del welfare. Il 25 maggio 2022 è stato illustrato presso lo Spaccio di cultura-Portineria di comunità di piazza della Repubblica 1/F a Torino l’accordo che dota le Portinerie di comunità di punti informativi su politiche attive del lavoro e diritti previdenziali.

Le Portinerie di comunità sono i presidi sul territorio con i quali la Rete italiana di cultura popolare si impegna a riattivare il senso di comunità facendo incontrare competenze e bisogni.
Grazie alla collaborazione con Agenzia Piemonte lavoro, Inps, Comune di Torino e Lavazza Group questi spazi diventeranno anche sportelli informativi dove conoscere meglio strumenti, servizi e opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro in modo efficace. Fra i servizi che il pubblico potrà richiedere: ottenere informazioni sulla ricerca attiva del lavoro; ricevere consulenza normativa sulla contrattualistica e sugli incentivi aziendali; consultare le offerte di lavoro del territorio; ricevere indicazioni pratiche su come valorizzare le proprie competenze e attivarsi in modo efficace per cercare lavoro; avere informazioni sulle opportunità riservate a persone con disabilità, giovani neet e donne.

Oltre a fornire consulenza specifica agli abitanti del quartiere, Agenzia Piemonte Lavoro mette a disposizione le sedi dei Centri per l’impiego per la gestione dei processi di ricerca e preselezione del personale e si rende disponibile a co-progettare e condurre interventi rivolti a target specifici per favorire l’integrazione sociale delle persone più vulnerabili.

Grazie alla collaborazione con Inps, la rete di Portinerie di comunità, già inserita nel Piano inclusione sociale della Città di Torino, disporrà anche di personale dedicato a fornire informazioni sull’accesso ai diritti previdenziali, come pensioni e misure di sostegno al reddito.

Il progetto prende il via dal presidio di Porta Palazzo con l’obiettivo di estendersi in altre Portinerie a Torino, Rivarolo, Avigliana e Oulx.