Comunicazioni, Formazione

Agenzia Piemonte Lavoro insieme a Università degli Studi di Torino e SAA avvia due percorsi di alta formazione per i suoi 134 neoassunti

17.5.2022

News

Sono stati presentati questa mattina, 17 maggio 2022, il master e il corso universitario di aggiornamento professionale che Agenzia Piemonte Lavoro ha progettato con l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento in Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche (ESOMAS) e SAA – School of Management. Destinatari dei due percorsi di alta formazione saranno i 134 giovani che Agenzia Piemonte Lavoro ha recentemente assunto con contratto di formazione e lavoro.

Il master in “Servizi e politiche attive del lavoro” e il corso universitario di aggiornamento professionale in “Politiche attive del lavoro: processi orientativi e sostegno all’inserimento lavorativo” rispondono all’esigenza di Agenzia Piemonte Lavoro di accompagnare la preparazione del personale assunto con i profili di Specialista delle politiche del lavoro e Tecnico dei servizi per l’impiego, finalizzandola allo svolgimento del proprio ruolo all’interno dei Centri per l’impiego.

L’iniziativa si inserisce nella cornice del piano di potenziamento dei Centri per l’impiego e del recente programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), che prevede un disegno radicalmente mutato del sistema delle politiche attive del lavoro. In questo rinnovato scenario, le due occasioni formative che Agenzia Piemonte Lavoro offre al proprio personale attraverso la collaborazione con soggetti accademici di così elevata caratura e comprovata innovatività confermano l’attenzione che Agenzia Piemonte Lavoro rivolge al capitale umano interno e alla sua crescita in termini di conoscenze, apprendimenti e competenze.

Al kick off, che si è svolto in presenza e online, è intervenuta anche l’assessore regionale all’Istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario. Nella cornice della presentazione, si è svolta inoltre la tavola rotonda “Next Generation EU: quale ruolo per le politiche attive del lavoro e i sistemi per l’impiego?” nel corso della quale la direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro Federica Deyme ha sottolineato il valore dell’investimento in un capitale umano competente, motivato ed orgoglioso di lavorare in un ente pubblico accanto ai colleghi senior e al loro corredo di competenze ed esperienze.