Formazione, Lavoro

Contrasto al caporalato in Piemonte: un seminario sulle buone pratiche territoriali

21.9.2022

News

Arriva anche in Piemonte Rural Social Act, il progetto finanziato dal Ministero del lavoro per promuovere un’agricoltura sociale e sostenibile e contrastare lo sfruttamento lavorativo, arginando agromafie e caporalato, rafforzando modelli di sviluppo inclusivi e potenziando una rete nazionale di collaborazioni integrate tra mondo agricolo, servizi sociosanitari, settore della formazione e dell’accoglienza. 

Il decimo appuntamento si terrà a Torino, giovedì 29 settembre presso la Sala Trasparenza della Regione, in Piazza Castello 165, dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

Si tratta di un’altra preziosa occasione di confronto, in cui approfondire le dinamiche dello sfruttamento, indagare le connessioni tra il fenomeno e la marginalità che caratterizza la condizione dei migranti, nonché gli strumenti per prevenirlo, partendo dalle buone pratiche già consolidate sul territorio italiano. Focus specifico,  attraverso il contributo di esperti e rappresentanti istituzionali, sulle politiche piemontesi e sulle azioni positive per facilitare le condizioni di vita ai lavoratori.

Per iscriversi è necessario compilare il form: il link per la partecipazione online verrà inoltrato dopo l’iscrizione.

Per maggiori informazioni