Notizie

Monitoraggio delle attività di Orientamento erogate dai Centri per l’Impiego nell’ambito del progetto Obiettivo Orientamento Piemonte

Il Progetto Obiettivo Orientamento Piemonte (di seguito OOP), avviato ufficialmente dall’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Gianna Pentenero il 20 ottobre 2016, contempla le attività legate alle azioni di orientamento finalizzate al successo formativo e all’occupabilità e nello specifico le azioni di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi per adolescenti e giovani (età compresa tra i 12 e i 22 anni). Tali attività sono affidate tramite bando a Raggruppamenti Territoriali di soggetti accreditati sull'orientamento (di seguito RT).

Scarica il monitoraggio

DA OGGI DISPONIBILE LA “GUIDA AGLI INTERVENTI A FAVORE DELLE PERSONE DISABILI 2018”

Anche quest’anno è stata redatta dalla Regione Piemonte la “Guida agli interventi a favore delle persone disabili 2018”.
A partire da oggi, dal 09 luglio 2018, infatti, sarà consultabile on-line al sito www.regione.piemonte.it/urp – www.regione.piemonte.it/disabilita, mentre le prime copie cartacee saranno disponibili, dalla medesima data, presso le sedi URP regionali.La realizzazione della guida è stata possibile grazie alla sinergia con quei soggetti istituzionali che, a diverso titolo, concorrono nelle politiche attive a sostegno dei disabili, quali: Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, Agenzia Piemonte Lavoro della Regione Piemonte.

L’obiettivo comune è quello di individuare, descrivere, riunire, e sistematizzare in un unico documento tutte le iniziative messe in campo a favore dei cittadini disabili.
La guida renderà possibile una visione complessiva delle misure di sostegno disponibili a seconda degli ambiti di riferimento.
Saranno infatti riportate, attraverso 41 schede informative, indicazioni utili in merito a: barriere architettoniche, assistenza alla persona, formazione professionale e lavoro, mobilità e trasporti, spese sanitarie e ausili, sport e tempo libero, tutela e trasparenza. Per ogni ambito sono specificate informazioni rispetto a chi è possibile contattare per attivarle e come fare per ottenerle. Il linguaggio utilizzato ha cercato di ispirarsi a canoni comunicativi di estrema semplicità ed immediata comprensibilità, allo scopo di fornire una fruizione il più possibile diffusa tra i cittadini e le cittadine.

Vai alla guida

Scarica il comunicato stampa

Convocazione assemblea sindacale - personale CPI Città Metropolitana di Torino

Con la seguente informiamo che

  • in data 06/07/2018, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 è stata indetta una assemblea del personale dei Centri per l'Impiego della Città Metropolitana di Torino iscritti FP CGIL-CISL FP - UIL FPL
  • in data 09/07/2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 è stata indetta una assemblea del personale dei Centri per l'Impiego della Città Metropolitana di Torino iscritti al CSA Regione Autonomie Locali.
  • sempre in data 09/07/2018 il Centro per l'impiego di Venaria resterà chiuso, tuttavia verranno garantiti i servizi già prenotati e potranno accedere al centro gli utenti che intendono  aderire al cantiere di lavoro del comune di Venaria (riservato solo ai residenti nel comune di Venaria Reale)

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Avviso chiusura Centro per l'Impiego di Mondovì - sportello di Ceva

Si comunica all’utenza che lo Sportello decentrato di Ceva del Centro per l’Impiego, per esigenze organizzative, rimarrà chiuso nei giorni 4 luglio e 11 luglio c.m.

Tutti i servizi saranno assicurati presso la sede centrale del Centro per l’Impiego di Mondovì, in C.so Statuto C.so Statuto n. 13.

Malfunzionamento linee telefoniche - Agenzia Piemonte Lavoro

Con la seguente vi avvisiamo che le linee telefoniche dell'Agenzia Piemonte Lavoro non sono al momento raggiungibili causa disservizio sulla linea.

Non appena torneranno attive provvederemo a comunicarlo.

Ci scusiamo per il disagio

Incontro tra Agenzia Piemonte Lavoro e le segreterie regionali CIGIL, CISL e UIL per la gestione dei servizi di richiesta AdR e DID ON LINE in Piemonte in convenzione con i Patronati Sindacali

Torino, 12/06/2018

Nella sede di Agenzia Piemonte Lavoro si è svolto questa mattina un incontro con CGIL, CISL, UIL Piemonte. La decisione di svolgere questo primo incontro nasce dalla volontà di gestire in modo coordinato le attività di sostegno, informazione e supporto ai lavoratori e oggetto della Convenzione siglata da ANPAL e i patronati (DID ON LINE e Richiesta intermediata di Assegno di Ricollocazione). Nel corso dell’incontro sono state concordate una serie di azioni, dalla formazione del personale degli Istituti di Patronato, in collaborazione con ANPAL Servizi, alla condivisione del materiale informativo e di comunicazione già utilizzato dalla rete dei Centri per l’Impiego. Si è inoltre convenuto di prevedere momenti di confronto qualora emergessero criticità nella gestione pratica della Convenzione e inoltre di comunicarne, attraverso il sito web di Agenzia Piemonte Lavoro, le modalità di accesso al servizio di Richiesta Intermediata di AdR da parte dei cittadini e attivo presso gli Istituti di Patronato a partire dal mese di luglio.

Convocazione assemblea sindacale - 18/06/2018 - CPI del V.C.O.

Con la seguente informiamo che in data 18/06/2018, dalle ore 11 alle ore 12.30, si terrà una assemblea sindacale dei dipendenti dei Centri per l'Impiego della provincia del VCO.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Comunicazione riguardante RGPD 2016/679

Si rende noto che l'APL sta procedendo all'aggiornamento delle informative e della modulistica ai sensi del regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati) R.G.P.D. per cui a breve tutte le informative saranno modificate.

Scarica l'avviso

Chiusura Centri Impiego di Fossano, Savigliano e Saluzzo per riunione

Con la presente si comunica la chiusura degli uffici del Centro Impiego di Fossano, dello sportello di Savigliano e del Centro Impiego di Saluzzo nella giornata di domani, 07 Giugno 2018, per consentire a tutto il personale in forza di partecipare alla riunione indetta da Agenzia Piemonte Lavoro.

Il servizio riprenderà con regolarità nella giornata di Venerdì 08 Giugno 2018.

Convocazione assemblea sindacale - 04/06/2018

Con la seguente informiamo che in data 04/06/2018, dalle ore 14 alle ore 16, si terrà una assemblea sindacale dei dipendenti dei Centri per l'Impiego della Città Metropolitana di Torino.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Monitoraggio Fondo Solidarietà L.R. n. 25/2007 art. 2

Il fondo di solidarietà è stato istituito in Piemonte dalla L.R. 25 del 2007 con lo scopo di fornire un supporto economico alle famiglie colpite dalla perdita di un familiare per incidente sul lavoro.

Il rapporto di monitoraggio contempla quanto realizzato a seguito della nuova assegnazione di risorse a favore di Agenzia Piemonte Lavoro.

I dati si riferiscono al periodo 15 ottobre 2015 al 18 aprile 2018.

Scarica il report