Notizie

L’innovazione dei Centri per l’Impiego

 

È stato formalizzato un gruppo di lavoro che costituirà una sorta di “Osservatorio sul mondo delle Professioni” nel nostro Ente. Il gruppo di colleghe che lo animerà rappresenta un mix di competenze maturate in questi anni che vanno dall’analisi dei dati, all’orientamento, alla comunicazione, alla progettazione e alla ricerca.

È un gruppo di lavoro che ha il compito di studiare l’evoluzione del mondo del lavoro ed in particolare delle professioni in Piemonte.

È già in grado di intervenire con i soggetti esterni che sempre più ci chiedono dei contributi in tal senso (dalle scuole, ai centri di orientamento, agli informagiovani, alle universita’…).

Quello che ci auguriamo è che le conoscenze che nel nostro Ente si sono formate su queste tematiche e che si formeranno in futuro vengano messe a disposizione sia degli Operatori dei nostri Centri per l’impiego, sia dei nostri disoccupati.

Il primo tema trattato insieme a Monica Bosia, Micol Varoli, Sabrina Rabbia, Delphine Continella, Enrica Robioglio, Sonia Sabato, Massimo Tamiatti e Catia Pernigotto è stato “L’impatto della Sharing Economy (e della Gig Economy) sul mondo del lavoro in Piemonte”.

Sospensione temporanea del servizio della sede distaccata di Carmagnola

Si comunica che i servizi della sede distaccata di Carmagnola saranno temporaneamente sospesi dal 21/05/2018 al 25/05/2018.

Gli utenti potranno rivolgersi al Centro per l'Impiego di Moncalieri, Corso Savona 10/d dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

SILP Stampe selettive - conclusione degli interventi

Si sono conclusi gli interventi su stampe selettive. sono stati impegnati tre formatori: Monica Bosia (Cpi Asti), Roberto Marchetto (Cpi Alba) e Angela Boi (Regione Piemonte). Le giornate formative tra il 2017 ed il 2018 sono state nove, 72 gli operatori coinvolti provenienti da tutti i Cpi del Piemonte. il corso è stato organizzato da Roberto Piatti (Apl) nell’ultima giornata, il 15 maggio sono stati forniti gli strumenti utili all’estrazione dei dati territoriali in SILP necessari per il monitoraggio dei mercati del lavoro locali. da oggi i referenti di stampe selettive saranno in grado di produrre report per ogni singolo bacino territoriale. Massimo Tamiatti, Responsabile dell’area monitoraggi ed analisi dell’APL, ha affermato di essere estremamente soddisfatto e ha fatto notare che malgrado i colleghi dei Cpi debbano fronteggiare quotidianamente una situazione pesante nei loro territori, a volte di emergenza per i problemi che sono noti a tutti, si sono presi la responsabilità anche di lavorare sui dati per mettere in autonomia per quanto riguarda queste tematiche i loro Cpi.

Assegno di Ricollocazione: al via la possibilità di richiesta da parte dei lavoratori che percepiscono la NASpI da più di 4 mesi - 15/05/2018

Dal 15 maggio è operativo il portale ANPAL a cui collegarsi per richiedere l’Assegno di Ricollocazione https://adr.anpal.gov.it/

Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata all’Assegno di ricollocazione.

Centro per l’Impiego di Mondovì – Servizio Inserimento Mirato

Si comunica che, per esigenze organizzative, le iscrizioni relative al Servizio Inserimento Mirato del Centro per l'Impiego di Mondovì (sede centrale) saranno sospese nei giorni: 11/05/2015, 14/05/2018, 17/05/2018, 23/05/2018 e 30/05/2018. Salvo esigenze di copertura dello Sportello decentrato di Ceva, il servizio potrà essere evaso da altro personale, nei giorni 23/05 e 30/05.

LO.V. - Lavoro e Orientamento a Vercelli - 14-15-16 maggio 2018

Il 14 - 15 - 16 maggio 2018 si tiene a Vercelli nell'area San Pietro martire (Piazzale Pisu), la seconda edizione di “LO.V – Lavoro e Orientamento a Vercelli”, un’occasione da non perdere per chi vuole documentarsi sulle tematiche dell’orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro, con la possibilità di fare colloqui con aziende e consegnare, dopo averlo perfezionato con esperti del settore, il proprio CV.

Per ulteriori informazioni:

Centro per l'Impiego di Vercelli

Vercelli Giovani


Scarica l'invito all'evento

Scarica la presentazione delle tre giornate

Scarica la pubblicazione del Centroper Impiego (Lavor@ndo) dedicata all'evento

Servizio inserimento mirato CPI Cuneo - nuovo orario

Per esigenze organizzative, in via sperimentale fino al 31/12/2018, le iscrizioni relative al Servizio Inserimento Mirato del Centro per l'Impiego di Cuneo saranno concentrate nelle mattinate del martedì, giovedì e venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 12.00).

Avviso Pubblico - #Lavoro a Chieri

Attivazione di 20 tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo della durata di 3 mesi nel periodo luglio– ottobre 2018, con indennità di tirocinio di € 600,00 mensili lordi (per tirocini full-time a 40 ore settimanali) e di € 300,00 mensili lordi (per tirocini part-time a 20 ore settimanali), finanziati dal Comune di Chieri.

I tirocini potranno poi essere prorogati di ulteriori 3 mesi, in questo caso l'indennità di tirocinio sarà interamente a carico delle imprese.

Sono rivolti a sostenere gli inoccupati/disoccupati di Chieri, di età compresa tra i 18 e i 45 anni, e potranno essere svolti presso imprese, di natura pubblica o privata, studi professionali, associazioni e fondazioni, con sede operativa nel bacino territoriale del Centro per l’Impiego di Chieri.

Le imprese possono presentare le proposte di attivazione tirocinio entro il 25 maggio 2018.

I candidati potranno prendere visione delle offerte delle aziende e presentare domanda dal 4 al 15 giugno 2018.

Per ulteriori informazioni:

Centro per l’Impiego di Chieri - via Vittorio Emanuele II 1
011.9403711- 011.9403719 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orario: dal lunedì al giovedì 9-12.30 / venerdì 9-12

Sportello Opportunità - via Palazzo di Città 10 presso Sportello Unico per il cittadino e le imprese del Comune di Chieri
011.9428520 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orario: mercoledì 13.30–17.30 / venerdì 9–13

Chiusure temporanee Centro per l'Impiego di Mondovì - sportello di Ceva

Si avvisa l’utenza che, per esigenze organizzative, lo Sportello decentrato di Ceva rimarrà chiuso i giorni 2 maggio e 9 maggio. L’utenza potrà, comunque, far riferimento al Centro per l’Impiego di Mondovì, C.so Statuto n. 13 (tel. 0174/42305).

Al contempo, si comunica che, persistendo le originarie esigenze organizzative, le iscrizioni relative al Servizio Inserimento Mirato del Centro per l'Impiego di Mondovì (sede centrale) saranno concentrate nelle mattinate di martedì e mercoledì, fino al 5 maggio.

Al via il progetto europeo FORWORK

Si è tenuto a Roma, il 23 marzo scorso, il kick off meeting del progetto europeo FORWORK (Fostering Opportunities of Refugee WORKers) co-finanziato dall'Unione europea nell'ambito del programma EasI (2014-2020). Il progetto, di durata triennale, intende favorire l'inserimento socio-lavorativo dei richiedenti asilo e rifugiati e sperimentare, in Regione Piemonte, un modello di presa in carico individualizzata dei migranti da parte dei Centri per l'impiego. Si prevede la formazione degli operatori, mentori e mediatori culturali, e l'offerta di un ventaglio di servizi per i destinatari finali che vanno dall'identificazione delle esperienze di vita e di lavoro al riconoscimento delle competenze informali e non formali, dall'inserimento in percorsi linguistici e professionali fino ai servizi di placement. Tale modello verrà sperimentato, su piccola scala, anche in Albania.

Il progetto FORWORK è coordinato dall'Anpal – Divisione V, con la collaborazione di Anpal Servizi, in partnership con l'Agenzia Piemonte Lavoro, la Fondazione Rodolfo Debenedetti, l'ITC ILO, Inforcoop, Kairos Mestieri e, per l'Albania, l'Agenzia nazionale di formazione professionale e Adriapol. Il progetto prevede la collaborazione, come enti associati, della Direzione dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dell'interno – Prefettura di Torino, e della Regione Piemonte.

Fonte