Progetto NO NEETs - Joint Staff Training Meeting - 23-25 ottobre 2018

Nei giorni 23, 24 e 25 ottobre si è tenuto a Torino il quarto momento di confronto a livello europeo “Joint Staff Training Meeting” nell’ambito del progetto NO NEETs. Il progetto europeo, finanziato nell’ambito del programma ERASMUS + KA2, ha per oggetto lo scambio di buone prassi, la reciproca conoscenza e diffusione di interventi innovativi nei confronti dei giovani, che non lavorano, non frequentano percorsi di formazione, a rischio di esclusione sociale.

Ente capofila è la Provincia Autonoma di Trento, gli altri partner, oltre all’Agenzia Piemonte Lavoro sono ABU di Berlino, VUC Storstrom di Mykobing, TIRANTES di S'hertogenbosch, Direccion General de Formacion de le Conseieria de Empleo y Economia de la Junta de Comunidades de Castilla - La Mancha, NOTUS di Barcellona e Dipartimento Formazione Professionale del Cantone Lugano-Ticino.
Durante le tre giornate sono stati presentati i servizi organizzativi dai Centri per l’impiego regionali dedicati ai giovani e l’evento regionale di IOLAVORO a Torino e sono state condivise le esperienze del Canton Ticino. Inoltre è stato possibile entrare nel merito del fenomeno dei NEET, analizzandolo anche grazie al contributo offerto dai risultati di una ricerca azione a cura dall’Associazione InCreaSe – Università degli Studi di Torino.