DA OGGI DISPONIBILE LA “GUIDA AGLI INTERVENTI A FAVORE DELLE PERSONE DISABILI 2018”

Anche quest’anno è stata redatta dalla Regione Piemonte la “Guida agli interventi a favore delle persone disabili 2018”.
A partire da oggi, dal 09 luglio 2018, infatti, sarà consultabile on-line al sito www.regione.piemonte.it/urp – www.regione.piemonte.it/disabilita, mentre le prime copie cartacee saranno disponibili, dalla medesima data, presso le sedi URP regionali.La realizzazione della guida è stata possibile grazie alla sinergia con quei soggetti istituzionali che, a diverso titolo, concorrono nelle politiche attive a sostegno dei disabili, quali: Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, Agenzia Piemonte Lavoro della Regione Piemonte.

L’obiettivo comune è quello di individuare, descrivere, riunire, e sistematizzare in un unico documento tutte le iniziative messe in campo a favore dei cittadini disabili.
La guida renderà possibile una visione complessiva delle misure di sostegno disponibili a seconda degli ambiti di riferimento.
Saranno infatti riportate, attraverso 41 schede informative, indicazioni utili in merito a: barriere architettoniche, assistenza alla persona, formazione professionale e lavoro, mobilità e trasporti, spese sanitarie e ausili, sport e tempo libero, tutela e trasparenza. Per ogni ambito sono specificate informazioni rispetto a chi è possibile contattare per attivarle e come fare per ottenerle. Il linguaggio utilizzato ha cercato di ispirarsi a canoni comunicativi di estrema semplicità ed immediata comprensibilità, allo scopo di fornire una fruizione il più possibile diffusa tra i cittadini e le cittadine.

Vai alla guida

Scarica il comunicato stampa