DID ON LINE

DID ON LINE

Dal 4° DICEMBRE 2017 la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) da parte dei lavoratori disoccupati può essere resa esclusivamente per via telematica sul portale ANPAL (www.anpal.gov.it)o recandosi presso il Centro per l’Impiego competente.

Le modalità attraverso cui il cittadino può registrarsi come disoccupato sono le seguenti:

 a) registrandosi sul Portale Nazionale per le politiche del lavoro http://www.anpal.gov.it/Cittadini/Servizi/Pagine/Dichiarazione-di-disponibilita-al-lavoro.aspx) creando un proprio Account sul sito web di ANPAL anche con l’assistenza di un operatore dei servizi accreditati al lavoro(consulta l’elenco alla pagina http://www.regione.piemonte.it/lavoro/accreditamento.htm Allegato C. Elenco filiali accreditate per i servizi al lavoro)

b) recandosi presso il CPI competente

È possibile rilasciare la DID autonomamente registrandosi sul portale ANPAL e accedendo all’area riservata anche richiedendo l’assistenza di un operatore dei servizi accreditati al lavoro (consulta l’elenco alla pagina http://www.regione.piemonte.it/lavoro/accreditamento.htm Allegato C. Elenco filiali accreditate per i servizi al lavoro) o recandosi presso il Centro per l’Impiego.

  • Portale ANPAL: è necessario autenticarsi e inserire tutte informazioni richieste circa le esperienze professionali e lavorative.

Se si è in possesso del PIN INPS l’autenticazione del cittadino avviene contestualmente alla richiesta di DID, se non si è in possesso del PIN INPS è comunque possibile rendere la DID che verrà accettata con riserva fino al primo contatto con il CPI in cui il cittadino confermerà lo stato di disoccupazione e convaliderà l'autenticazione, munito di un documento d'identità.

Per ricevere assistenza da parte di un operatore è possibile rivolgersi alla rete dei servizi accreditati al lavoro o ai Centri per l’Impiego regionali 

  • Centro per l’Impiego: è possibile recarsi presso il Centro per l’Impiego per rilasciare agli operatori la DID. 

Oltre che dalle persone prive di occupazione la DID può essere resa anche dalle persone a rischio di disoccupazione, cioè i lavoratori e le lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto una comunicazione di licenziamento.

Lavoratori che presentano domanda ad INPS di NASpI, DIS-COLL:i lavoratori disoccupati che presentano all'INPS domanda di Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI), Indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata (DIS-COLL), non sono tenuti ad effettuare la DID on line ma dovranno successivamente recarsi al Centro per l’Impiego per la stipula del Patto di Servizio

Procedura per la dichiarazione di disponibilità al lavoro sul portale Anpal:

Per assistenza e informazioni chiamare il numero verde 800.000.039 dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì o scrivere al seguente indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgersi al Centro per l’Impiego più vicino o ad un operatore accreditato ai servizi al lavoro.